Sommario
Cosa cucinare in una pentola wok?
Nello specifico con il wok si può friggere con pochissimi grassi e si possono saltare gli alimenti. Inoltre, la cottura uniforme dei cibi rende il wok adatto a cuocere al vapore ma anche ad affumicare e stufare. Verdure, carne e pesce sono, quindi, gli ingredienti che maggiormente amano il wok.
Come temperare il wok?
Ungete con olio tutta la superficie interna del wok, strofinando e aiutandovi con un panno o con carta gialla. Mettete nuovamente il wok sul fuoco a fiamma media e versate all’interno 1-2 cucchiai di olio e una manciata di erba cipollina; lasciate sul fuoco per almeno 10 minuti.
Come si prepara il wok appena comprato?
La tecnica è di mettere subito il WOK appena usato sotto l’acqua (va benissimo anche quella bollente) e togliere immediatamente con estrema cura tutti i resti delle pietanze cucinate. Si possono utilizzare quelle pezzette ruvide o comunque cose che non arrechino graffi alla superficie.
Quando si usa la pentola wok?
Il wok si utilizza per stufare le pietanze (con l’ausilio del coperchio) e per addensare le salse, con il vantaggio di poter cuocere qualsiasi cibo in modo rapido e con pochissimi grassi aggiunti, indicato anche per coloro che ricercano una cucina salutare e dietetica.
Cosa significa pentola wok?
La padella wok è uno strumento tipico della tradizione culinaria orientale: originario della Cina, il nome di questo utensile significa appunto “pentola di cottura”.
Che wok comprare?
Gli 8 migliori wok – Classifica 2022
- WMF Profi Resist Wok Più Uno Strato di Rivestimento.
- Craft Wok wok tradizionale in acciaio al carbonio.
- AmazonBasics padella da wok in acciaio inox 28 cm.
- Ballarini Cortina granitium wok 1/M alluminio 28 cm.
- Lagostina Speciali antiaderente Saltapasta wok in alluminio.
Come usare il wok la prima volta?
Primo utilizzo di una pentola Wok:
- Lavare il wok con acqua calda e semplice sapone, asciugatelo e mettetelo sul fuoco a fiamma piuttosto alta.
- Quando il wok sarà ben caldo, versate due o tre cucchiai di olio distribuendolo sull’intera superficie interna con una spatola in silicone o con panno pulito.
Come conservare il wok?
Lavare il wok cinese subito dopo averlo usato sotto acqua corrente con una spazzola, e asciugare la padella wok sul fuoco. Per la conservazione usare un filo di olio e asciugarlo con della carta da cucina.