Cosa cura il medico di medicina generale?
La Medicina Generale/Medicina di Famiglia è la branca della medicina che si occupa in modo specifico di medicina di comunità, cure primarie e gestione delle patologie sul territorio in ambiente extraospedaliero.
Quali sono le competenze del medico?
Il medico competente collabora con il datore di lavoro e con il servizio di prevenzione e protezione alla valutazione dei rischi: programmazione, ove necessario, della sorveglianza sanitaria. predisposizione della attuazione delle misure per la tutela della salute e della integrità psico-fisica dei lavoratori.
Qual è la figura del medico del lavoro?
La figura del medico del lavoro è molto importante per prevenire e garantire la sicurezza sul posto di lavoro. Tutti i lavoratori di un’azienda, di un’attività, di una cooperativa, insomma tutti coloro che operano in un contesto lavorativo, devono essere sottoposti ad una visita da parte del medico del lavoro.
Quando deve essere nominato il medico competente?
Il medico competente è nominato dal datore di lavoro, che lo seleziona in base ai criteri e con le modalità espresse nei paragrafi precedenti, in base alla tipologia delle aziende tale nomina può essere consigliata o obbligatoria. Quando è obbligatoria la nomina? nelle aziende esposte a rischio chimico, rischio rumore e vibrazioni;
Quali sanzioni comporta la mancata nomina del medico competente?
La mancata nomina del medico competente comporta le seguenti sanzioni: ammenda fino a 10.000 €; arresto da 3 a 6 mesi; Lettera di Nomina. In presenza di uno dei casi di cui sopra, la nomina obbligatoria va effettuata dal Datore di Lavoro tramite una lettera di incarico, che per essere valida ai sensi di legge deve contenere:
Qual è il medico del lavoro obbligatorio?
Il medico del lavoro risulta obbligatorio,deve essere nominato in azienda, da quelle organizzazioni (Aziende) che devono tenere sotto controllo la salute del lavoratore,tutte le volte in cui siano evidenziabili dei rischi per la salute (esempio visita medica lavoro).