Sommario
Cosa cura le foglie di ulivo?
Le foglie di ulivo sono particolarmente ricche di proprietà in particolare si sono dimostrate attive nei confronti di microrganismi patogeni (virus, batteri, funghi, ecc.)…Ricapitolando le foglie di ulivo sono:
- Antivirali.
- Antibatteriche.
- Antifungine.
- Antiossidanti.
- Antinfiammatorie.
- Energizzanti.
- Diuretiche.
- Febbrifughe.
Quando bere l infuso di foglie di ulivo?
Normalmente il momento ideale per assumerlo è al mattino, appena svegli, ed a stomaco vuoto. Il prodotto essendo su base acquosa viene assimilato dall’organismo in circa 15 minuti. Si può tuttavia assumere anche in altri momenti della giornata, anche a seconda delle patologie.
A cosa fa bene il decotto di foglie di ulivo?
L’utilizzo di infusi e decotti a base di foglie di olivo ha tre effetti positivi: riduce la pressione arteriosa (ipertensione), aiuta a controllare i livelli di colesterolo ‘cattivo’ nel sangue e ha una azione antiossidante, combatte cioè gli effetti degenerativi causati ad esempio da una alimentazione scorretta e dall …
Come fare l infuso con le foglie di ulivo?
Mettere 10 grammi di foglie di olivo fresche oppure 5 grammi di foglie essiccate in un pentolino con 250 ml di acqua fredda. Portare ad ebollizione. Quando l’acqua inizia a bollire abbassare la fiamma e lasciar cuocere per 15 minuti. Filtrare l’infuso e lasciarlo raffreddare leggermente.
Come preparare un infuso con foglie di olivo?
Il metodo più semplice per sfruttare le numerose proprietà benefiche delle foglie di ulivo è preparare un infuso (o, più precisamente decotto). Fate bollire 5 gr di foglie essiccate nell’acqua bollente per qualche minuto, lasciate riposare qualche istante, quindi filtrate e bevete.
Come abbassare la pressione con foglie di ulivo?
L’infuso naturale contro l’ipertensione va preparato con circa 20 grammi di foglie di ulivo, da mettere in mezzo litro di acqua. Si consiglia di bere tre tazze di tisana al giorno, prima dei pasti.
Come si prepara un decotto con le foglie d’ulivo?
Come si prepara il decotto di foglie di ulivo?
Lavate molto bene le foglie con acqua e bicarbonato. Dopo averle ben sciacquate mettetele in una pentola aggiungete 1 litro di acqua, fate bollire. Fate cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti. A questo punto filtrate il liquido eliminando le foglie e conservate, anche in frigorifero, in una bottiglia di vetro.