Sommario
Cosa curano le lampade UV?
La fototerapia è una tecnica curativa basata sull’uso della luce (dal greco, “terapia con la luce”). Solitamente, viene applicata al trattamento di disturbi dermatologici (psoriasi, acne, eczema), del sonno (alterazioni del ritmo circadiano, insonnia) e di alcune malattie psichiatriche (disturbo affettivo stagionale).
Quante volte a settimana si può fare la lampada?
In linea di massima una o due lampade alla settimana sono ok per tutti i fototipi. La migliore abbronzatura quindi si ottiene iniziando un ciclo di 1-3 sedute a bassa pressione (da 8-12 minuti a seconda del fototipo) e continuando con sedute ad alta pressione (10-14 minuti).
Quanto fanno male le lampade abbronzanti?
Ed entrambi i tipi di raggi, UVA e UVB, non fanno bene alla pelle: accelerano l’invecchiamento cutaneo, stimolano la comparsa di macchie scure (lentiggini solari) e aumentano il rischio di sviluppare tumori della pelle, incluso il melanoma.
Quanto tempo deve passare tra una lampada e l’altra?
Far passare almeno 48 ore tra una lampada e l’altra per permettere alla pelle di ristabilire un giusto equilibrio. Le prime lampade saranno più ravvicinate per raggiungere la pigmentazione desiderata, mentre per un programma di mantenimento di un fototipo “medio” è sufficiente un’esposizione alla settimana.
Che protezione usare per le lampade?
Infatti è inutile usare una crema iperprotettiva che però non garantisce nessun colorito alla pelle. Quindi le creme abbronzanti per lampade devono si proteggere la pelle, per esempio idratandola in maniera efficace, ma devono pure regalare quella tintarella dorata.
Cosa fare dopo una lampada solare?
Per aiutare la pelle a recuperare il proprio equilibrio a esposizione avvenuta e attenuare secchezza e sensibilità è importante idratare e lenire. Per il viso, che va anche nutrito per contrastare la comparsa di rughe, sono preferibili formulazioni di maggior consistenza, come paste emollienti e creme.
Quanto spesso fare la lampada?
Per evitare che la lampada produca effetti negativi sul nostro corpo, vanno rispettate almeno 48 ore tra una seduta e l’altra. Per chi ha invece una pella già molto scura, i medici consigliano di non superare mai le 6 sedute l’anno per non incorrere nei problemi che le lampade comportano.
Quante volte posso fare la lampada?
Troppe lampade abbronzanti fanno male alla pelle. Le più recenti ricerche hanno scoperto che non se ne dovrebbe fare mai più di una a settimana. E, se un bel colorito dorato è per molti una cosa irrinunciabile anche d’inverno, l’importante è non esagerare sia nella frequenza che nella durata delle sedute.
Quanti minuti di lampada fare?
Una seduta di massimo 8 minuti con una lampada solare di buona qualità a bassa pressione ogni 40/60 giorni, non è così pericolosa e può essere un buon metodo per conservare l’abbronzatura estiva, mentre l’esposizione continua e frequente può indurre la formazione di tumori e genera fotoinvecchiamento precoce», spiega …