Sommario
Cosa danno alla Caritas?
Queste iniziative possono consistere, ad esempio, nella distribuzione periodica di alimenti, di beni di prima necessità e di vestiario; nella preparazione di pasti caldi per i senzatetto (mense dei poveri); nel mettere a disposizione gratuitamente l’assistenza di alcuni professionisti (psicologi, medici, avvocati) per …
Cosa raccoglie la Caritas?
Presso il Centro di prima accoglienza della Caritas Diocesana si raccolgono: – generi di prima necessità per la distribuzione diretta alle persone bisognose; – prodotti di consumo per il funzionamento dei servizi di assistenza (mensa, guardaroba sociale).
Come si fa a mangiare alla Caritas?
Presso il Centro di Accoglienza dell’Associazione è attiva una mensa gratuita. L’accesso ai locali della mensa è libero e non vincolato ad una procedura di identificazione dei beneficiari che desiderano usufruire del servizio.
Cos’è la Caritas e quali sono i suoi compiti?
Cos’è la Caritas e quali compiti ha: La Caritas è l’organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italiana che unisce tutti i vescovi cattolici presenti in Italia. La funzione della Caritas è pedagogica, nel senso che dovrebbe aiutare le persone e le comunità a sviluppare una forma di solidarietà cristiana.
Come accedere alla mensa dei poveri?
Come accedere al servizio La prima volta che si accede al servizio bisogna recarsi direttamente alla mensa, dove viene consegnata una tessera numerata e non cedibile, presentando un documento di identità valido. La tessera può essere mensile o trimestrale e deve essere esibita prima di ogni accesso alla mensa.
Quanto deve essere l’ISEE per la Caritas?
I nuclei richiedenti devono essere in possesso di uno dei seguenti requisiti economici: un valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) corrente inferiore a 9.360 euro; un valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) ordinario inferiore a 6.000 euro; un valore dell’ …