Sommario
Cosa dare alle galline per fargli fare tante uova?
Il mangime giusto per alimentare le galline ovaiole
- mais spezzato 62%
- soia integrale spezzata 15%
- gusci d’ostrica o carbonato di calcio 8%
- pisello proteico spezzato 6%
- glutine di mais pellettato e spezzato 6%
- riso di grana verde 3%
Quanto Grit dare alle galline?
Granaglie. Circa il 35% di un’alimentazione equilibrata è costituita da granaglie ed è giusto quindi tener di conto che nel loro essere onnivore (come tutti gli uccelli), nella definizione della “linea alimentare” da seguire, dovremo tenere in considerazione questo primo aspetto.
Cosa dare da mangiare alle galline ovaiole?
L’alimentazione delle galline ovaiole deve prevedere principalmente granaglie e semi (soia, granturco, frumento, crusca, semi di girasole ecc…) che permettano il giusto apporto di carboidrati. Questa può essere già una buona base per farsi un’idea di cosa potremmo auto-produrre per i nostri volatili.
Quando iniziano le galline ovaiole?
Le galline ovaiole iniziano a fare le uova dal 5° mese d’età e non hanno bisogno del gallo per produrre le uova! Il primo anno di deposizione di una ovaiola, chiamato anche il 1° ciclo, è quello dove vengono prodotte più uova (ma spesso con forme un po’ irregolari).
Quanto mangime consuma una gallina ovaiola?
Solitamente, una gallina ovaiola consuma circa 100 g di mangime al giorno. Offrile tutta la razione giornaliera in una sola volta, preferibilmente al mattino. Controlla sempre la quantità di cibo presente nella ciotola, per assicurarti che ne abbia in quantità sufficiente.
Quali sono le buone ovaiole?
Le buone ovaiole, sono quelle galline che inizieranno la muta più tardi (verso Ottobre/Novembre) e non durerà più di 2 mesi. Le galline durante questa fase smettono di deporre uova e l’intervallo tra le due mute coincide con un ciclo di produzione di uova.