Cosa decorre sotto il legamento inguinale?
Il canale inguinale è una struttura (quindi meglio denominata tragitto inguinale) nella quale decorrono il funicolo spermatico nel maschio ed il legamento rotondo nella femmina.
Dove si inserisce il legamento inguinale?
Il legamento inguinale si fissa superiormente e lateralmente alla spina iliaca anteriore superiore; medialmente presenta due inserzioni di cui una, diretta, va al tubercolo pubico, l’altra, riflessa, si porta con decorso ricorrente in dietro per fissarsi alla cresta pettinea.
Cosa contiene il canale inguinale?
Il canale inguinale è uno spazio virtuale composto delle espansioni aponeurotiche di muscoli e strutture legamentose:
- Obliquo esterno che ne forma la parete anteriore;
- Fascia trasversale che ne forma la parete posteriore;
- Obliquo interno e trasverso dell’addome che formano la parete superiore;
Come si scrive l’inguine?
La grafia corretta infatti è «all’inguine». Perché di quello si tratta: della «parte anteriore del corpo, corrispondente alla giunzione tra il tronco e gli arti» (dizionario Sabatini Collettini). Mentre le linguìne, plurale di linguìna, sono – come noto – una «pasta alimentare piatta e lunga».
Cosa passa nel canale inguinale?
Il canale inguinale è una struttura (quindi meglio denominata tragitto inguinale) che attraversa la parete addominale dando il nome alla regione in cui si trova. Permette il passaggio al funicolo spermatico nel maschio e al legamento rotondo dell’utero nella femmina.
Cosa è il ligamento inguinale?
Il legamento inguinale (o ligamento inguinale; anche: arcata femorale, ligamento di Falloppio o ligamento di Poupart) si trova nella regione inguinale e risulta formato sia da fasci propri che da fasci derivanti dalla aponeurosi del muscolo obliquo esterno.
Cosa è il canale inguinale?
Il canale inguinale presenta un orifizio di sbocco superficiale denominato anello inguinale sottocutaneo, ed uno di entrata profondo, denominato anello inguinale addominale. Vi si considerano, inoltre, quattro pareti: anteriore, posteriore, superiore ed inferiore.
Cosa è la regione inguinale?
La regione inguinale è la porzione di addome compresa tra: Il margine laterale del muscolo retto dell’addome, lamina muscolare che costituisce la parete mediana anteriore addominale. La linea immaginaria che unisce il margine laterale del muscolo retto dell’addome con la spina iliaca anteriore-superiore,
Cosa è la falce inguinale?
La falce inguinale (o legamento di Henle) è una lamina fibrosa che si trova tra il tendine congiunto e la fascia trasversale; ha la forma di un triangolo con la base fissata alla cresta pettinea, il margine mediale che si unisce al margine esterno del muscolo retto dell’addome e il margine laterale che è libero e concavo.