Sommario
Cosa definisce gruppo un insieme di persone?
Un gruppo, quindi, è un insieme di persone, non distanti tra loro, avente un’esistenza sua propria, che condividono bisogni, motivazioni, scopi o interessi comuni e un determinato spazio, anche per un tempo limitato, che grazie a essi si percepisce come pluralità che ha rapporti di reciproca dipendenza e unità d’ …
Cosa studia la psicologia dei gruppi?
“La psicologia dei gruppi è una disciplina che studia la relazione di individui all’interno di un gruppo psico-sociale. Gli individui che compongono il gruppo in analisi sono psicologicamente consapevoli l’uno dell’altro, percepiscono la propria persona come parte di un gruppo e sono in reciproca interazione.
Cosa significa partecipare alla vita dello Stato?
La partecipazione politica è la contribuzione popolare alle scelte di indirizzo e di dettaglio dello Stato, apportata dagli individui che lo compongono. È al tempo stesso un concetto antico e recente.
Quali sono le principali tipologie di gruppo?
Si possono enumerare, in maniera non limitativa, altri esempi: assemblea, coalizione, collettività, camerate, colonie, compagnie, confraternite, frazioni, harem, legioni, truppa, unità.
Quante persone è un gruppo?
Il termine categoria è già stato usato in filosofia greca da Aristotele. Gruppo = viene definito dalle dimensioni. Si parla di gruppo quando c’è una dimensione che va dalle 3 persone in poi (due persone formano una diade). il gruppo è un insieme di persone che interagiscono tra di loro in modo ordinato.
Quante persone per fare un gruppo?
Il gruppo primario è composto da almeno tre persone che interagiscono per un periodo di tempo relativamente lungo, sulla base di rapporti intimi faccia a faccia (es: famiglia, gruppi di pari, piccole comunità).
Come si distinguono i gruppi?
In base ai fini, vi sono due tipi di gruppo: quello strumentale e quello affiliativo.
- Il primo, lo strumentale è un gruppo che vuole raggiungere obiettivi specifici (squadra, associazione, comunità, ecc).
- Il secondo ha obiettivi più generali, come le confraternite.
Come viene definito il gruppo da Lewin?
In questa prospettiva, Lewin ha definito operativamente il gruppo sociale come una totalità dinamica basata sull’interdipendenza dei suoi membri, piuttosto che sulla loro similarità. L’interazione tiene insieme i partecipanti, che diventano una distinta unità con una propria identità sociale.
Che cos’è oggi la democrazia?
la democrazia è quella forma di governo dove la sovranità è esercitata, direttamente o indirettamente, dal popolo, generalmente identificato come l’insieme dei cittadini che ricorrono in generale a strumenti di consultazione popolare; la sovranità può anche essere esercitata incrociando i due sistemi.
Chi comanda in una democrazia?
«La democrazia diretta si caratterizza per il fatto che il popolo è un organo dello Stato che esercita, oltre alle competenze elettorali classiche, delle attribuzioni specifiche in materia costituzionale, convenzionale, legislativa o amministrativa.
Come possono essere i gruppi?
Infatti, si possono definire gruppo: la famiglia, la classe scolastica, le squadre sportive, un team di lavoro oppure una rock band. Gli aggregati sono invece un insieme di individui anonimi che si ritrovano casualmente come una folla in piazza, i pendolari, un pubblico che partecipa ad uno spettacolo.
Quali sono le dinamiche di un gruppo?
Per lavorare in gruppo si sviluppano tre dinamiche: Interazione: che consiste nell’azione degli individui del fare insieme e di un processo di adattamento reciproco; Interdipendenza: condivisione di metodi di lavoro, norme, obiettivi e ruoli; Integrazione: condivisione e confronto tra i membri del gruppo.