Sommario
Cosa definisce il DOP?
La denominazione di origine protetta, meglio nota con l’acronimo “DOP”, è un marchio di tutela giuridica della denominazione che viene attribuito dall’Unione europea agli alimenti le cui peculiari caratteristiche qualitative dipendono essenzialmente o esclusivamente dal territorio in cui sono stati prodotti.
Quando nasce il DOP?
La denominazione DOP nasce assieme a quella IGP nel 1992 grazie al Regolamento CEE 2081/92 emanato dalla Comunità Europea e inizialmente includeva soltanto i prodotti agroalimentari esclusi i vini e le bevande alcoliche; nel 2011 è stata effettuata la modifica e anche questi due categorie fanno ora parte del …
Qual è la differenza tra un prodotto DOP è un prodotto IGP?
Per ottenere la DOP, insomma, “tutto” deve “succedere” nella zona stabilita, mentre per ottenere la IGP basta che anche una sola fase del processo produttivo (purchè capace di attribuire al prodotto quella determinata qualità o caratteristica di pregio di cui si è detto) avvenga nella zona stabilita.
Quali sono le caratteristiche di un prodotto DOP?
Il marchio Dop insomma contrassegna un prodotti agricolo alimentare le cui caratteristiche e la qualità sono derivanti esclusivamente dall’ambiente geografico in cui viene prodotto. L’intero ciclo di produzione quindi avviene nelle zone ideali per il prodotto, non riproducibili altrove.
Come si fa a registrare un prodotto DOP?
Per conseguire una DOP o IGP o SGT i produttori devono associarsi con un atto pubblico, nel quale tra gli scopi sociali deve essere presente la volontà di registrazione del prodotto. CE 2081/92 (per Dop e Igp) e dal Reg. CE 2082/92 (per Stg).
Quando sono nati i marchi?
Il sistema dei marchi di qualità è stato introdotto dall’Unione Europa (UE) nel 1992, per tutelare la grande varietà di prodotti alimentari dell’Europa, che quando varcano i confini extra europei si trovano a dover fare i conti con prodotti che ostentano pari qualità e caratteristiche, e in alcuni casi anche lo stesso …