Sommario
Cosa definisce il possesso?
L’ art. 1140 del c.c. definisce il possesso come ” il potere sulla cosa che si manifesta in un’attività corrispondente all’esercizio della proprietà o di altro diritto reale “.
Qual è la durata del possesso?
Secondo l’articolo 1140 comma 1 del codice civile, chi ha la disponibilità materiale di una cosa ne è considerato possessore, a meno che non venga dimostrato che egli ne è esclusivamente il detentore. La legge dà alcune regole per determinare la durata del possesso:
Come è regolato il possesso?
Il possesso è regolato nel codice civile italiano dagli artt. 1140-1170 ., “ Il possesso è il potere sulla cosa che si manifesta in un’attività corrispondente all’esercizio della proprietà o di altro diritto reale. Si può possedere direttamente o per mezzo di altra persona, che ha la detenzione della cosa”.
Quando si acquista il possesso?
Il possesso si acquista quando si esercitano i poteri descritti dall’articolo 1140 ovvero ci si comporta come proprietari o altro titolare di diritti reali. Non si acquista il possesso invece per il solo fatto che soggetti terzi abbiano assunto un comportamento di tolleranza (articolo 1144 codice civile).
Qual è il possessore di un bene?
possessore è colui che si comporta nei confronti di un bene come se ne fosse il legittimo proprietario, ma non è necessariamente detto che lo sia. Per esempio se entriamo in casa di un amico e ci guardiamo intorno, ci viene spontaneo presumere che, salvo eccezioni, lui o i suoi genitori siano proprietari di tutto ciò che vi si trova.
Qual è l’elemento soggettivo nel possesso?
L’elemento soggettivo e l’elemento oggettivo nel possesso Il possesso consta di due elementi, uno soggettivo e l’altro oggettivo. L’esigenza del primo si deduce dalla stessa definizione che del possesso dà l’art. 1140: l’ « attività corrispondente all’esercizio della proprietà di altro diritto reale » non può infatti prescindere dall
Il possesso è regolato nel codice civile italiano dagli artt. 1140-1170 c.c.., il primo dei quali enuncia: Art.1140 – Possesso – 1. Il possesso è il potere sulla cosa che si manifesta in un’attività corrispondente all’esercizio della proprietà o di altro diritto reale . 2.