Sommario
Cosa definisce la legge di Hooke?
In meccanica dei materiali, la legge di Hooke è la più semplice relazione costitutiva di comportamento dei materiali elastici. Essa è formulata dicendo che un corpo elastico subisce una deformazione direttamente proporzionale allo sforzo a esso applicato.
Come si dimostra la legge di Hooke?
Si può dimostrare che un corpo elastico soggetto ad una forza F subisce una deformazione che è direttamente proporzionale all’intensità della forza applicata. La legge di Hooke afferma che la forza applicata alla molla elastica è diretaamente proporzionale alla variazione di lunghezza che subisce la molla.
Come si definisce la forza elastica?
La forza elastica è una forza che si esercita fra due punti ed è direttamente proporzionale alla loro distanza. In particolare si può pensare alla forza esercitata da una molla ideale rispetto alla posizione di riposo.
Quale tipo di grafico cartesiano esprime la legge di Hooke?
Grafico della legge di Hooke Poiché la costante elastica rappresenta la pendenza della retta allora possiamo concludere che la molla corrispondente al grafico coi quadratini rossi ha K superiore all’altra.
Perché la forza elastica è detta di richiamo?
la forza elastica è una forza di richiamo perché si oppone all’elongazione; la forza elastica è direttamente proporzionale all’elongazione. Infatti, la forza elastica non è costante, ma maggiore è l’elongazione maggiore è la forza.
Quando non vale la legge di Hooke?
Viceversa, se comprimiamo la molla schiacciandola verso sinistra, essa cercherà di tornare alla lunghezza a riposo esercitando una forza verso destra. Il segno meno nella legge di Hooke significa allora che la forza elastica ha verso opposto rispetto all’elongazione.
Cosa è la legge di Hooke?
In meccanica dei materiali, la legge di Hooke è la più semplice relazione costitutiva di comportamento dei materiali elastici. Essa è formulata dicendo che l’allungamento subìto da un corpo elastico è direttamente proporzionale alla forza ad esso applicata, la costante di proporzionalità viene detta costante elastica e dipende dalla
Cosa fornisce la legge di Hooke per le piccole variazioni della lunghezza?
La legge di Hooke fornisce una rappresentazione accurata del comportamento fisico delle molle per le piccole variazioni della lunghezza
Qual è la validità della legge di Hooke per molla?
La validità della legge di Hooke per una molla può essere verificata in laboratorio anche tramite semplici attrezzature. In genere, l’obiettivo dell’esperimento è la determinazione del valore della costante elastica longitudinale di una molla.