Sommario
Cosa definisce la proiezione di Fischer?
La proiezione di Fischer (o proiezione di Fischer-Tollens o formula proiettiva di Fischer) è un modo convenzionale di rappresentare su un piano la struttura tridimensionale di una molecola chirale che contenga almeno un atomo di carbonio cosiddetto asimmetrico, ossia che ha legati a sé quattro atomi o gruppi di atomi …
Che cosa si intende per configurazione D ed L?
Le configurazioni degli stereoisomeri D e L sono state asse- gnate ai carboidrati e agli amminoacidi all’inizio del secolo scorso. Con configurazione assoluta si intende l’appartenenza di un enantiomero a uno dei due possibili isomeri, quello destro o quello sinistro.
Cosa vuol dire che una molecola e chirale?
La chiralità (dal greco χείρ, “mano”) è la proprietà di un oggetto rigido (o di una disposizione spaziale di punti o atomi) di essere non sovrapponibile alla sua immagine speculare. In chimica è detta chirale una molecola non sovrapponibile alla propria immagine speculare nelle tre dimensioni.
Quando un oggetto e chirale?
La chiralità (dal greco χείρ, “mano”) è la proprietà di un oggetto rigido (o di una disposizione spaziale di punti o atomi) di essere non sovrapponibile alla sua immagine speculare. E’ detta chirale una molecola non sovrapponibile alla propria immagine speculare nelle tre dimensioni.
Come si interpreta la proiezione di Newman?
In una proiezione di Newman la molecola viene disegnata come se fosse illuminata su di un’estremità, lungo un legame carbonio-carbonio, e la sua ombra fosse proiettata sul piano del foglio.
Come si fa la proiezione di Newman?
Per creare un disegno sulle proiezioni di Newman dovrete tenere in mente le posizioni degli atomi di idrogeno su due denominati C. Premesso ciò, il grafico della molecola deve essere disegnato come un semplice cerchio utilizzando un normale compasso e scegliendo liberamente le dimensioni dello stesso.
Come si stabilisce la priorità?
Prima regola. Si assegna un ordine di priorità ai gruppi, sulla base del numero atomico dell’atomo direttamente legato al centro chirale. L’atomo con il numero atomico più alto ha la priorità più alta. L’atomo con il numero atomico più basso ha la priorità più bassa.
Come si capisce se è un isomero?
Per distinguere i due isomeri geometrici (stereoisomeri) SI CERCA SE FRA I GRUPPI LEGATI AI DUE C DEL DOPPIO LEGAME CE NE SONO DUE UGUALI e si considera la loro posizione rispetto all’elemento rigido della molecola (il doppio legame, nel caso degli alcheni).