Sommario
Cosa definisce un protocollo a livello di applicazione?
Livello applicazione dei protocolli vengono utilizzati per lo scambio di dati tra i programmi in esecuzione sull’origine e sulla destinazione. Di conseguenza, questi protocolli attuano molto poco delle funzionalità che è specificato nello strato di Presentazione e Sessione del modello OSI.
Quali sono le funzionalita principali a cui deve assolvere il livello di rete?
La struttura serve ad adempiere ad alcuni compiti:
- controllo dell’errore;
- controllo del flusso;
- frammentazione e riassemblaggio;
- multiplexing, in modo che sessioni dello strato più alto possano condividere una singola connessione dello strato più basso;
- instaurazione della connessione.
Qual’è l’architettura su cui si basa Internet?
Con architettura TCP/IP intendiamo tutta la suite di protocolli internet, su cui si basa il funzionamento di una rete. Il nome deriva dai due importanti protocolli, tra gli oltre centinaia, TCP e IP.
Cosa definisce il modello OSI?
Che cos’è il Modello ISO/OSI Viene utilizzato come modello di riferimento per consentire una comunicazione aperta tra diversi sistemi. Il modello ISO/OSI è costituito da una pila (o stack) di protocolli attraverso i quali viene ridotta la complessità implementativa di un sistema di comunicazione per il networking.
Quale protocollo a livello di applicazione utilizza tipi di messaggi come PUT e POST?
Il File Transfer Protocol è un protocollo applicativo di tipo client-server che consente di trasferire file di dati tra host remoti in una rete TCP/IP. Quindi consente ad un client l’accesso al file system di una macchina remota (server) per scrivere (put) o leggere (get) files.
Quale protocollo del livello applicativo viene utilizzato per fornire servizi di condivisione di file è di stampa alle applicazioni Microsoft?
SMB (Server Message Block)
Descrizione delle caratteristiche SMB (Server Message Block) è un protocollo di condivisione di file di rete che consente alle applicazioni in un computer di leggere e scrivere da/su file, nonché di richiedere servizi da programmi server in una rete di computer.
Come sono i protocolli di Internet?
Fu così che nacque l’Internet Protocol Suite i cui due protocolli più noti sono il TCP (Transmission Control Protocol) e l’IP (Internet Protocol). Il protocollo IP provvede a fornire il sistema di indirizzamento dei nodi terminali della rete, assegnando a ciascuno un nome univoco, formato da quattro gruppi di cifre.
Quali sono i 4 livelli del modello TCP IP?
Il documento sul protocollo TCP/IP è indentificato con la sigla RFC 1180. Nel confronto tra ISO/OSI e TCP/IP si evidenzia la semplicità di quest’ultimo modello: esso si basa su quattro livelli: Host to Network Access layer , Internet layer, Transport Layer, Application Layer.
Cosa fa parte del modello Iso Osi?
In particolare ISO/OSI è costituito da strati (o livelli), i cosiddetti layer, che definiscono e racchiudono in sé a livello logico uno o più aspetti fra loro correlati della comunicazione fra due nodi di una rete. Ogni layer individua un protocollo di comunicazione del livello medesimo.