Sommario
Cosa deriva dal endoderma?
L’endoderma ha la funzione di rivestimento del tubo digerente e di quello respiratorio. Dalle tasche faringee derivano l’orecchio medio e la tuba di Eustachio, la tiroide, le tonsille, il timo, le paratiroidi. Le gemmazioni del tubo digerente daranno origine al fegato, pancreas, cistifellea.
Cosa deriva da ectoderma?
L’ectoderma di rivestimento entra nella formazione dell’apparato tegumentario dei Mammiferi che comprende la pelle ed i relativi annessi. La pelle è costituita da uno strato superficiale di origine ectodermica, l’epidermide, e da componenti di origine mesodermica, il derma e lo strato ipodermico.
Cosa deriva dal mesenchima?
Dal mesenchima hanno origine una grande quantità di tessuti, i più importanti sono: il sangue (mesenchima detto angioblasto), tutti i connettivi propriamente detti (lasso, mucoso maturo, denso o compatto, ecc.), lo sclerotomo dal quale originano le vertebre (mesenchima scheletrogeno), il tessuto osseo, il tessuto …
Come si sviluppa il mesoderma?
Origine. Il mesoderma si sviluppa nel corso della terza settimana a seguito del processo di gastrulazione, che comporta la formazione dei tre foglietti germinativi.
Come nasce il mesoderma parassiale?
Inizialmente le cellule mesodermiche costituiscono una lamina di tessuto lasso sui due lati della linea mediana. A partire dal diciassettesimo giorno di sviluppo le cellule vicine alla linea mediana, proliferando, danno origine al mesoderma parassiale. Lateralmente il mesoderma rimane sottile ed è noto come placca laterale.
Come si differenzia il mesoderma della placca laterale?
Il mesoderma intermedio si differenzia nell’ apparato urogenitale. Nelle regioni cervicale e toracica superiore esso forma masse di cellule con disposizione segmentale che, a loro volta, evolveranno in nefrotomi. Nella regione caudale esso dà origine al cordone nefrogenico. Mesoderma della placca laterale