Sommario
Cosa deriva dalla condensazione della cromatina?
Eterocromatina: rappresenta una forma condensata della cromatina che non si altera nella sua condensazione attraverso il ciclo cellulare. Accompagnatori istonici: sono fattori acidici che possono formare complessi con gli istoni e agevolare il processo di deposizione istonica.
Che differenza c’è tra DNA è cromatina?
La cromatina è un DNA districato e dispiegato che esiste come un complesso di DNA e proteine istoniche mentre i cromosomi contengono la struttura condensata più alta della doppia elica del DNA. Questa è la differenza fondamentale tra cromatina e cromosomi.
Che cosa è la cromatina?
La cromatina è la forma in cui gli acidi nucleici si trovano nella cellula. Si trova negli eucarioti ed è costituita da DNA, RNA e proteine acide e basiche. La struttura complessiva della cromatina dipende da vari fattori: nel ciclo cellulare, determinando l’eredità epigenetica.
Qual è il diametro massimo della cromatina?
La fibra da 700 nm di diametro, la cromatina si superavvolge, è il diametro dei singoli cromatidi; La fibra da 1400 nm di diametro, è il livello di condensazione massimo, quello dei cromosomi metafasici.
Quali sono i livelli di organizzazione della cromatina?
Esistono diversi livelli di organizzazione della cromatina: La fibra da 11 nm di diametro è il primo livello, è uno stadio detto “filo a collana di perle” per il suo aspetto. In questo stadio il DNA è avvolto attorno agli istoni, senza ulteriori ripiegamenti; La fibra da 30 nm di diametro è il secondo livello.
Qual è la struttura cromatinica?
L’organizzazione dinamica della struttura cromatinica influenza, potenzialmente, tutte le funzioni del genoma. L’unità fondamentale della cromatina, definita nucleosoma, è composta da DNA e proteine istoniche. Questa struttura prevede il primo livello di compattazione del DNA nel nucleo.