Sommario
Cosa deriva la vaniglia?
La vaniglia o vainiglia (Vanilla planifolia Jacks. ex Andrews, 1808) è un’orchidea originaria del Messico. I suoi frutti, delle capsule, comunemente ed erroneamente chiamate baccelli, sono la spezia nota come vaniglia.
Chi ha inventato la vaniglia?
Hernando Cortez
Hernando Cortez, il conquistador del Messico fu invitato dall’imperatore Montezuma ad assaggiare una bevanda al cioccolato profumato alla vaniglia in tazze d’oro: egli fu così, il primo europeo ad assaggiare questo aroma.
Dove viene presa la vaniglia?
La vaniglia (Vanilla planifolia) è il frutto a forma di capsula di un’orchidea tropicale. Questa pianta rampicante sempreverde perenne si arrampica come una liana fino a un’altezza di 20 m. L’habitat della vaniglia va dal sud-est del Messico alle regioni settentrionali dell’America del Sud.
Come si coltiva la vaniglia?
La vaniglia cresce solo tra il 10° e il 20° grado di latitudine Nord e Sud e ad un’altezza inferiore a 700 mt. La temperatura media deve oscillare tra i 21 e i 31 gradi C. Il terreno deve essere drenato e ricco in materia organica, l’idrometria importante tra sole ed ombra.
Come viene estratta la vaniglia?
Si ottiene dal castoreo, ossia da una sostanza particolare prodotta dai castori e che viene estratta dalle loro ghiandole anali. L’aroma di vaniglia non è quindi prodotto partendo dai semi della pianta ma si estrae dai castori, non si rado con metodi violenti.
Quanto costa un baccello di vaniglia?
Per un baccello di vaniglia di buona qualità si può partire infatti da circa 2.00 euro – 2.50 euro per salire anche a prezzi più elevati.
Quali alimenti contengono la vaniglia?
Tra le preparazioni più note che prevedono l’utilizzo della vaniglia ricordiamo: il gelato alla vaniglia, la crema catalana, gli yogurt alla vaniglia, cioccolato o caramello o caffè vanigliati ecc. Il principio attivo caratterizzante l’aroma della vaniglia è la vanillina, un’aldeide fenolica.
Come si usa la vaniglia in polvere?
Come si usa la vaniglia in polvere? La polvere di vaniglia non solo sarà ottima nei vostri lievitati e dolci ma potrà essere aggiunta allo zucchero per ottenere uno zucchero aromatizzato. Oppure potrete utilizzarla in bevande, smoothies, salse e in qualsiasi altro piatto richieda l’uso della vaniglia.
Come si fa la vaniglia?
Quanto costa un chilo di vaniglia?
Al supermercato un chilo di vaniglia può costare da 1.500 euro ai 3.000 per i baccelli biologici.
Come si produce la vanillina?
La vanillina è una sostanza aromatica naturale, ricavata dai frutti della vaniglia (Vanilla planifolia, fam. Orchidaceae). Dal punto di vista chimico, stiamo parlando di un’aldeide fenolica, un composto organico con formula molecolare C8H8O3.