Cosa deve contenere il Documento di trasporto?
la data. le generalità del cedente, del cessionario e dell’eventuale incaricato al trasporto quando è affidato a terzi. la quantità dei beni trasportati suddivisa per voce/articolo. la descrizione dei beni trasportati con l’indicazione della natura e qualità degli stessi.
Quali figure devono essere identificate nel contratto di trasporto?
Nel trasporto di persone il viaggiatore prende il nome di committente; nel trasporto di cose colui che chiede il trasporto si chiama mittente. Vettore può essere tanto un imprenditore (articolo 2195 n. Il trasporto è un contratto consensuale, obbligatorio, e a forma libera. Non è contratto intuitu personae.
Come si compila un Documento di trasporto?
Puoi creare un Documento di trasporto durante la compilazione di un documento al quale poi sarà collegato, o manualmente dalla sezione Fatture e documenti. Seleziona DDT e clicca + Nuovo DDT. Si apre una schermata con diversi dati da compilare.
Quando non è necessario il DDT?
I beni viaggianti, in linea di principio, non devono essere più obbligatoriamente assistiti da documento accompagnatorio. Sono state, infatti, abrogate le disposizioni riguardanti l’obbligo di emissione del documento di accompagnamento dei beni viaggianti (fattura o bolla accompagnatoria) contenute nel D.P.R.
Chi è il committente nel contratto di trasporto?
Si considera committente anche l’impresa iscritta all’Albo Nazionale autotrasportatori di cose per conto di terzi che stipula contratti scritti e svolge servizi di deposito, movimentazione e lavorazione della merce, connessi o preliminari all’affidamento del trasporto. …
Chi è il vettore nel documento di trasporto?
a mezzo destinatario o cessionario; da un trasportatore incaricato (vettore). Nel caso del vettore vanno indicati i suoi riferimenti identificativi. Se il trasporto avviene con il passaggio delle merci tra diversi vettori è sufficiente indicare sul DDT le generalità dei primo incaricato.