Sommario
Cosa deve contenere il Manuale Haccp?
Cos’è il Manuale di Autocontrollo HACCP
- anagrafica aziendale.
- scopo e descrizione dell’attività
- descrizione dei locali e delle destinazioni d’uso.
- descrizione delle attrezzature e del ciclo produttivo.
- indicazione dei programmi prerequisito applicati.
- diagrammi di flusso HACCP e analisi dei pericoli specifici dell’attività
Che cos’è l’HACCP in breve?
L’HACCP si basa sul monitoraggio, sistematico e su basi scientifiche, dei punti della lavorazione degli alimenti in cui si prospetta un pericolo di contaminazione, sia di natura biologica che chimica o fisica.
Quanto costa un piano di autocontrollo HACCP?
Quanto costa un Manuale Haccp? Come anticipato il costo deriva dal tempo necessario al professionista per redigere il Manuale Haccp, per esempio se per il sopralluogo, la stesura e la consegna del documento servono 8 ore di lavoro il costo sarà di circa 250/350€.
Come si fa diventare consulente HACCP?
Per diventare consulente HACCP accreditato è richiesta una specifica formazione in materia, erogata da un formatore HACCP, o comunque da docenti autorizzati e in possesso delle conoscenze tecniche e professionali adeguate.
Cosa contiene il documento di autocontrollo?
Il Manuale di autocontrollo per l’igiene degli alimenti contiene: il sistema di autocontrollo applicato. i dati identificativi dell’azienda, del responsabile del controllo e del gruppo che segue il documento HACCP. la descrizione dei prodotti e la loro destinazione d’uso.
Chi è il consulente HACCP?
I consulenti HACCP sanno riconoscere i punti critici legati alla lavorazione e alla distribuzione dei beni alimentari, individuare i rischi e i pericoli relativi a tutte le fasi della filiera alimentare (compreso il trasporto dei prodotti) e specificare le attività di monitoraggio, nonché quelle di controllo delle …
Quali sono le norme dell HACCP?
Lgs 155/1997, che rendeva l’HACCP obbligatorio per tutta la filiera alimentare. Tale normativa è successivamente stata sostituita dal Regolamento CE 852/2004 entrato in vigore nel gennaio del 2006, ed è stato attuato in Italia con il D.
Chi è obbligato a fare l’HACCP?
La formazione HACCP deve essere svolta dagli addetti all’interno di aziende alimentari che manipolano direttamente o indirettamente gli alimenti. Tali operatori sono coinvolti nei processi di distribuzione, trasformazione, stoccaggio, trasporto, distribuzione e somministrazione di alimenti e bevande.
Quando aggiornare manuale Haccp?
Alimeta ricorda che l’attività di monitoraggio in un arco di tempo regolare è di fatto prescritta dal Decreto Legislativo 155/1997, è dunque consigliabile aggiornare il Manuale Haccp con regolarità circa ogni anno.