Cosa deve contenere la politica della qualità?
La politica per la qualità dovrà essere il riferimento per la definizione coerente degli obiettivi, dovrà tenere conto dei requisiti applicabili e del cliente, e dovrà comprendere l’impegno dell’organizzazione nella definizione delle risorse necessarie al funzionamento del sistema, e per il miglioramento continuo.
Che cos’è la politica aziendale?
Per Politica Aziendale si intende il mezzo per portare la nostra organizzazione verso un miglioramento dei propri risultati, in termine di qualità del prodotto, di risultati organizzativi, economici e di sviluppo sia di mercato che logistico, nel rispetto dei principi di salvaguardia ambientale e tutela della salute e …
Quali caratteristiche devono possedere gli obiettivi per la qualità?
Gli obiettivi per la qualità devono:
- essere coerenti con la politica per la qualità, correlazione diffusamente mancante nelle aziende certificate ISO 9001:2015.
- essere misurabili;
- tenere in considerazione i requisiti applicabili;
- essere pertinenti alla conformità dei prodotti e servizi.
Che cos’è la politica per la qualità?
La politica per la qualità stabilisce la posizione dell’organizzazione in merito a come queste necessità o aspettative debbano essere gestite.
Quale è lo scopo principale della norma UNI EN ISO 9001?
La norma ISO 9001 Sistemi di gestione per la qualità – Requisiti definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per un’organizzazione. I requisiti espressi sono di carattere generale e possono essere implementati da ogni tipo di organizzazione; ultima revisione nel settembre 2015 (ISO 9001:2015).
In che anno sono nate le prime norme sulla qualità?
E’ sempre negli anni ’80 che vennero emesse a cura dell’ISO le prime norme di riferimento finalizzate alla qualità. Nel 1987, infatti, l’International Organization for Standardization adottò il codice britannico BS 5750 e pubblicò quella che ora è chiamata serie di norme ISO 9000.
Che cos’è la certificazione ISO 9001?
Perciò, essere certificati ISO 9001 significa avere un sistema di gestione interno conforme alla norma/standard di Sistema di Gestione Qualità, che coinvolge tutti gli aspetti del management, compresi gli strumenti utilizzati e gli operatori tecnici coinvolti nel laboratorio.