Sommario
Cosa deve contenere una cambiale?
Essi sono: denominazione di cambiale (vaglia o pagherò cambiario); ordine o promessa incondizionata di pagamento verso il portatore del titolo; indicazione nella cambiale del nome di chi è designato a pagare, cioè il trattario (trattario può essere lo stesso traente);nome del primo beneficiario data della emissione …
Cosa non viene riportato nella cambiale?
Non sono ammesse cambiali “al portatore”; – l’indicazione del luogo e della data dove la cambiale e’ emessa; – la sottoscrizione di colui che emette la cambiale (soggetto detto “traente” nel caso di tratta ed “emittente” nel caso di paghero’).
Come si riempiono le cambiali?
Come si compila la cambiale pagherò
- Luogo e data di emissione (esempio Milano, 16 dicembre 2015), cioè la località e il giorno in cui è stata emessa e firmata la cambiale.
- Importo della cambiale in cifre: bisogna scrivere l’ammontare della somma da pagare, espresso in numeri e con i due decimali (esempio 1500,00)
Quali sono le azioni cambiarie?
Si prevedono quattro specie di azioni cambiarie: l’azione diretta, l’azione di regresso, l’azione causale e l’azione di arricchimento cambiario. 1. Per esercitare l’azione diretta non è necessario che il mancato pagamento della cambiale sia stato constatato pubblicamente mediante l’atto di protesto.
Quale tra questi è un requisito accidentale della cambiale?
Elementi accidentali della cambiale sono: – il luogo di emissione (se manca, la cambiale si presume emessa nel luogo indicato accanto alla firma del traente o dell’emittente); – il luogo di pagamento (se manca: per la tratta, si intende il domicilio del trattario; per il vaglia, quello dell’emittente);
Cosa fa l Avallante?
Il compito dell’avallante è soddisfare il diritto portato dal titolo in modo autonomo, senza opporre al creditore cambiario né le eccezioni di natura personale che eventualmente spettano all’avallato né il beneficio di escussione.
Come si utilizzano le cambiali?
La cambiale è un titolo di credito formale e astratto, che attribuisce al suo legittimo possessore il diritto a ottenere il pagamento della somma indicata, nella scadenza e nel luogo che sono previsti da essa.
Come si esercita l’azione cambiaria?
L’azione cambiaria diretta L’azione diretta è promuovibile dal portatore contro gli obbligati principali (accettante e avallanti in caso di cambiale tratta, emittente e avallanti in caso di cambiale pagherò) senza particolari formalità.