Sommario
Cosa deve esserci in busta paga?
La busta paga deve quindi contenere una retribuzione corretta in base alle ore lavorate, alle indennità spettanti secondo il contratto collettivo, nonché la puntuale indicazione di tutti i dati obbligatori per legge: – I dati del lavoratore (nome, cognome, codice fiscale); – lavoro straordinario in busta paga.
Come leggere il cedolino della busta paga?
Come leggere una busta paga?
- Intestazione: che contiene l’indicazione del mese, i coefficienti di retribuzione, i dati anagrafici e la posizione INAIL di azienda e lavoratore.
- Corpo: che contiene i dati relativi alla retribuzione effettiva del dipendente, il calcolo delle ore, delle ferie e dei permessi.
Come pagano l’IRPEF i dipendenti?
Ogni tipo di reddito infatti prevede una base imponibile differente. Per esempio, nello stipendio da lavoratore dipendente, l’Irpef viene calcolato sul 100% dello stipendio, tolti però gli oneri sociali Inps e Inail. Per fare un altro esempio, i dividendi da capitale prevedono un calcolo solamente sul loro 58,14%.
Quando è trattenuta la busta paga?
La trattenuta nella busta paga è così effettuata: da Marzo a Novembre: di un acconto pari al 30% dell’addizionale comunale dell’anno in corso; da Gennaio a Novembre: del saldo dell’addizionale comunale relativa all’anno precedente. Calcolo stipendio netto e bonus da 80 a 100 euro
Come calcolare la busta paga?
La busta paga è la base di partenza per poter fare il calcolo dello stipendio netto mensile. I dati da individuare per calcolare la retribuzione sono quelli relativi a: somme trattenute ai fini fiscali e previdenziali al lavoratore; calendario presenze con il riepilogo del numero di ore lavorate e di assenza, permessi e ferie.
Qual è la parte più alta della busta paga?
La parte più alta della busta paga contiene, oltre l’intestazione con l’indicazione dei dati aziendali, anche quelli che riguardano direttamente il lavoratore e l’azienda. In questa sezione sono indicati: i dati identificativi dell’azienda: Il codice dell’azienda, la ragione sociale e l’indirizzo, il numero della posizione Inail (PAT),
Qual è la terza parte della busta paga?
Busta paga: terza parte, dati previdenziali, fiscali, TFR e stipendio netto. L’ultima parte della busta paga è quella più corposa che riporta diverse voci che indicano lo stipendio netto del lavoratore: Dati previdenziali: si trovano nella colonna delle ritenute e comprendono l’imponibile previdenziale e il totale contributi.