Cosa deve fare un CSE in caso di infortunio sul lavoro?
-deve fare denuncia alla ASL o alla direzione provinciale del lavoro territorialmente competenti in caso di immotivata inerzia del committente o del responsabile dei lavori; -deve, in caso di pericolo grave ed imminente direttamente riscontrato, ordinare, per finalità di cautela, la sospensione dei lavori.
Chi paga l’infortunio in edilizia?
Per il giorno dell’infortunio, la percentuale del 4,95% per i riposi annui di cui all’art. 5 del CCNL edilizia è erogata per intero direttamente dall’impresa all’operaio.
Che cosa deve fare il lavoratore in caso di infortunio?
In caso di infortunio, anche in itinere e a prescindere dalla prognosi, il lavoratore deve immediatamente avvisare o far avvisare, nel caso in cui non potesse, il proprio datore di lavoro. La segnalazione dell’infortunio deve essere fatta anche nel caso di lesioni di lieve entità.
Come si può prevenire un infortunio in itinere?
In caso di infortunio, anche in itinere, il lavoratore deve immediatamente avvisare o far avvisare, nel caso in cui non potesse, il proprio datore di lavoro. La segnalazione dell’infortunio deve essere fatta anche nel caso di lesioni di lieve entità.
Come si deve comunicare l’infortunio?
Comunicazione dell’infortunio In caso di infortunio, anche in itinere e a prescindere dalla prognosi, il lavoratore deve immediatamente avvisare o far avvisare, nel caso in cui non potesse, il proprio datore di lavoro. La segnalazione dell’infortunio deve essere fatta anche nel caso di lesioni di lieve entità.
Quando deve inoltrare la denuncia di infortunio?
Il datore di lavoro ha l’obbligo di inoltrare la denuncia/comunicazione di infortunio entro due giorni dalla ricezione dei riferimenti del certificato medico (numero identificativo del certificato, data di rilascio e periodo di prognosi) già trasmesso per via telematica all’Istituto direttamente dal medico o dalla struttura sanitaria