Sommario
Cosa deve fare un rumeno per avere la cittadinanza italiana?
La cittadinanza italiana per rumeni può essere richiesta dopo 4 anni di regolare residenza nel territorio dello stato Italiano (attenzione ai buchi di residenza o irreperibilità!). Ma non solo, occorre anche essere in possesso di un reddito sufficiente e idoneo per presentare la domanda di cittadinanza italiana.
Che documenti servono per doppia cittadinanza?
il certificato di cittadinanza italiana del genitore o dell’ascendente in linea diretta fino al II° grado; tutto ciò che riguarda la prestazione di servizio alle dipendenze dello Stato, anche all’estero; una sentenza di adozione; un certificato che riconosca lo status di apolide o di rifugiato.
Come ottenere la cittadinanza italiana in Romania?
La Romania, essendo un paese dell’Unione Europea consente di ottenere al cittadino rumeno o cittadina rumena la doppia cittadinanza ovvero la cittadinanza italiana e la cittadinanza rumena. Se sei residente da almeno 4 anni in Italia, il nostro consiglio è quello di presentare correttamente la domanda di cittadinanza italiana. CONTATTA LO STUDIO
Quando consentono di avere la doppia cittadinanza?
Mentre consentono di avere la doppia cittadinanza quando la seconda derivi da un matrimonio. Ci sono poi stati che riconoscono la doppia cittadinanza, ma prevedono delle limitazioni all’esercizio di alcuni diritti. Come, ad esempio, il diritto quello di votare o candidarsi alle elezioni.
Come richiedere la cittadinanza italiana per un cittadino rumena?
Cittadinanza italiana per rumeni 2019. Un cittadino rumeno o una cittadina rumena può richiedere la cittadinanza italiana a patto che risieda legalmente in Italia da almeno 4 anni.
Come ottenere la cittadinanza italiana?
E’ possibile ottenere la cittadinanza anche per residenza (se si vive in Italia da almeno 10 anni) o per matrimonio, oltre che per adozione. Accordi per la doppia cittadinanza. Altro vincolo per avere la cittadinanza italiana (e quindi ottenere la doppia cittadinanza) è quello di essere nato in un Paese con cui ci sono rapporti in merito.