Sommario
Cosa deve riportare il certificato di un materiale di riferimento?
Se un Materiale di Riferimento è accompagnato da un documento rilasciato da un organismo di confacente autorità, nel quale sono riportati i valori di una o più proprietà specificate, con le corrispondenti incertezze e riferibilità, definite impiegando procedure valide è detto Materiale di Riferimento Certificato (CRM).
Cosa si intende per materiale certificato?
I materiali di riferimento certificati sono preparati in condizioni strettamente controllate, che assicurano la stabilità del titolo per il periodo prescritto; il titolo è certificato in condizioni di eccezionale esperienza analitica e mediante l’accesso a più tecniche analitiche di elevata affidabilità.
A cosa serve una matrice certificata?
La matrice di certificazione fornisce una panoramica di quali prodotti / tipi di prodotti o componenti richiedono quali certificati di conformità e documenti aggiuntivi. La matrice viene spesso creata in formato Excel ed è composta dai seguenti elementi: denominazione del prodotto.
Cosa deve contenere un certificato 31?
tipo di materiale e della relativa sigla. identificazione del lotto e della colata. composizione chimica della colata. risultati dei test di resistenza (elasticità, rottura, durezza)
Che cosa si intende per campione di riferimento?
Un campione di prima linea (chiamato anche campione di riferimento) è un campione dal quale deriva la riferibilità delle misurazioni eseguite in uno specifico luogo. Generalmente è lo strumento disponibile dotato delle migliori caratteristiche metrologiche.
Cosa fare per avere il marchio CE?
Per poter apporre il Marchio CE sul proprio prodotto si deve prima avere un Certificato CE come prova di superamento dei test (prove, collaudi, ecc.) previsti dalla direttiva per conseguire la marcatura CE.
Cosa sono i certificati 31?
Certificazione 3.1: cos’è e in che contesti si utilizza Questo specifico certificato viene stilato dal produttore, con lo scopo di attestare la conformità del materiale, sulla base di test che vengono eseguiti direttamente sulla colata e materiale del lotto utilizzato.
Chi emette il certificato 31?
Certificato 3.1 : Documento emesso dal produttore in cui dichiara che i prodotti forniti sono conformi alle richieste dell’ordine e in cui fornisce i risultati dei test.
Come si chiama il confronto rispetto ad un campione di riferimento?
La taratura è una tipologia di caratterizzazione che ha come scopo la definizione delle caratteristiche metrologiche di uno strumento di misura. Questo avviene tramite un confronto di misure con uno strumento di riferimento, definito campione.