Sommario
Cosa deve saper fare un agente di viaggio?
Le competenze richieste per lavorare in un’agenzia di viaggi sono:
- Conoscenza del mercato turistico nazionale e internazionale.
- Conoscenza di procedure e strumenti di prenotazione online (OBT, Online Booking Tools)
- Conoscenza delle tecniche di marketing e promozione turistica.
Come fare l’agente di viaggi?
La professione non richiede l’iscrizione a uno specifico albo. Per diventare agenti di viaggio è consigliabile il conseguimento di un diploma di scuola media superiore in ambito turistico (IPSSAR – Istituto professionale statale per i servizi alberghieri e ristorazione – o tecnico per il turismo).
Che cosa fa l’agente di viaggio?
Gli Agenti di viaggio aiutano individui, gruppo e viaggiatori d’affari a pianificare e organizzare i loro programmi di viaggio, dall’acquisto di pacchetti turistici alla prenotazione di voli e alberghi. Gli Agenti di Viaggio lavorano presso agenzie di viaggio o tour operator.
Cosa è un agente di viaggio?
L’ agente di viaggio, o Travel Agent, aiuta i clienti a pianificare i propri viaggi: si occupa di prenotazioni di trasporti e pernottamenti, prepara itinerari e promuove pacchetti turistici dei tour operator, si occupa delle assicurazioni di viaggio e della burocrazia connessa, fornisce informazioni pratiche sulle destinazioni.
Quali sono i vantaggi dell’agente di viaggi?
Molte persone sono affascinate dalla carriera dell’agente di viaggi, soprattutto per i vantaggi che essa garantisce: sconti sugli alloggi e sui trasporti e tante opportunità per vedere il mondo. Un agente di viaggi dà consigli, crea pacchetti, fa prenotazioni e organizza ogni dettaglio per i propri clienti.
Come avviene il lavoro in agenzia viaggi?
Il lavoro in agenzia viaggi raggiunge il picco con l’avvicinarsi delle vacanze e delle festività, oltre che nel periodo estivo: durante l’alta stagione gli agenti di viaggio sono impegnati nel gestire le ultime modifiche ai viaggi già pianificati e nell’effettuare prenotazioni last minute.
Come un agente di viaggio partecipa a fam trip?
Spesso un agente di viaggio partecipa a Fam Trip per conoscere al meglio un luogo di vacanza per poi trasmettere la propria esperienza e offrire consigli con ragion di causa. Un agente di viaggio può anche accompagnare dei gruppi, a patto che siano composti da i propri clienti.