Sommario
Cosa devono fare i docenti neoassunti?
Il percorso è articolato in quattro diverse fasi:
- incontri propedeutici e di restituzione finale (6 ore)
- laboratori formativi, visite a scuole innovative (12 ore)
- momenti di osservazione fra pari (“peer-to-peer”) in classe (12 ore)
- formazione on-line (20 ore).
Cos’è il Patto per lo sviluppo professionale?
Il Patto formativo professionale è uno strumento che, a partire dal Bilancio di competenze iniziale, definisce gli obiettivi di sviluppo delle competenze di natura culturale, disciplinare, didattico-metodologica e relazionale, da raggiungere anche attraverso le attività formative connesse al periodo di formazione e …
Come valutano gli insegnanti?
La valutazione degli insegnanti si articola attorno a una doppia votazione: una “didattica” (su 60 punti), effettuata dall’ispettore competente ogni 6/7 anni, l’altra amministrativa (su 40 punti), effettuata ogni anno dal capo di istituto in base a criteri quali l’assiduità, la puntualità, l’autorità e l’ascendente …
Che cosa è il patto formativo?
È un documento stilato e approvato dal collegio docenti che definisce gli impegni assunti reciprocamente dall’Istituto Musicale, dagli allievi e dai loro genitori (quando trattasi di allievi minorenni).
Cosa si deve fare durante l’anno di prova?
Le fasi principali della formazione da svolgere nell’anno di prova: – bilancio delle competenze iniziali; – incontro propedeutico; – i laboratori; – “Peer to Peer” – osservazione “in situazione”; – formazione online n. 14 ore; – bilancio delle competenze finali; – incontro di restituzione finale.
Chi deve fare il patto formativo?
All’inizio dell’anno scolastico il docente in formazione redige il patto formativo in accordo e con la collaborazione del Dirigente scolastico e del tutor. Il patto formativo definisce gli impegni reciproci che legano il docente in anno di formazione e prova e la comunità educante che lo accoglie.
Chi partecipa al patto formativo?
Il Patto viene sottoscritto da genitori e studenti (se frequentanti scuola secondaria di II grado) al momento dell’iscrizione alla specifica Istituzione scolastica. I reciproci impegni che si assumono le parti riguardano l’offerta formativa, la relazionalità., la partecipazione e gli interventi educativi.
Chi redige il patto formativo?
Quanti giorni di servizio per superare anno di prova?
Quando si considera valido l’anno di prova? La legge 107/2015 ha previsto che per rendere valido l’anno di prova sono indispensabili 180 giorni di servizio di cui almeno 120 prestati per le attività didattiche.