Cosa devono mangiare le mamme che allattano?
Consigliamo quindi, durante l’allattamento, di mangiare cibi come: frutta, sia fresca che secca, verdura di stagione, cruda e cotta, carboidrati – pasta, riso, pane e cereali – anche integrali, e proteine animali e vegetali -carne, pesce, uova, latticini e legumi.
Cosa non si deve mangiare quando si allatta?
Sono coinvolti in particolar modo:
- Cioccolato.
- Alcune spezie: cannella, aglio, curry, peperoncino.
- Agrumi e loro succhi: arance, limoni, lime e pompelmi.
- Fragole.
- Kiwi.
- Ananas.
- Verdure che tendono a incrementare il gonfiore intestinale: cipolla, cavolo, aglio, cavolfiore, broccoli, cetrioli e peperoni.
Quanti latticini al giorno mangiare in allattamento?
Una madre che è lei stessa intollerante al lattosio può e deve allattare il suo bambino. Metodo suggerito: La madre dovrebbe eliminare tutti i latticini per 7-10 giorni.
Che dolci si possono mangiare durante l’allattamento?
Per evitare un introito calorico eccessivo, comunque, dai la preferenza a dolci semplici nella loro struttura, come un gelato, una fetta di crostata di frutta o di marmellata, una fetta di torta paradiso.
Come rendere più sostanzioso il latte materno?
Consuma piatti ricchi di proteine come carni magre, uova, latticini e legumi. Affinché il tuo latte abbia il più alto valore nutritivo, devi seguire una dieta con molte fonti sane di proteine. Le carni magre come quella di pollo, le uova, il latte, i fagioli e le lenticchie sono perfetti in questa fase della tua vita.
Cosa succede se fumo mentre allatto?
Le indicazioni dell’OMS ci dicono che il fumo in allattamento andrebbe sospeso, esattamente come durante la gravidanza, perché aumenta la probabilità d’insorgenza di diverse problematiche: morte improvvisa del neonato/lattante (SIDS); infezioni respiratorie; probabilità di sviluppare dipendenze in età adulta.
Che legumi posso mangiare in allattamento?
I legumi migliori sono fagioli, ceci e piselli; meno bene lenticchie e fave, ma solo perché hanno un sapore più deciso che potrebbe modificare il gusto del latte.
Come si fa a far passare le coliche ai neonati?
Simeticone. È un farmaco da banco innocuo, da sempre prescritto per le coliche, in linea con l’ipotesi che attribuisce tale disturbo ad una maggiore presenza di gas nell’intestino: ha infatti azione antimeteorica, poiché rompe le bolle d’aria e le rende più piccole.
Quali legumi si possono mangiare durante l’allattamento?