Sommario
Cosa dice Dio sui figli?
«Tutti i genitori sono custodi della vita del figlio non proprietari e devono aiutarlo a crescere, a maturare». In particolare il rito di portare Gesù al Tempio, previsto dalla legge mosaica, attesta secondo il Papa «che il figlio appartiene a Dio e che loro sono i custodi della sua vita e non i proprietari.
Cosa dice Gesù sulla famiglia?
Gesù dichiara che lui non è venuto per mantenere unita la famiglia ma per dividerla: “Sono venuto a separare l’uomo da suo padre e la figlia da sua madre e la nuora da sua suocera, e i nemici dell’uomo saranno quelli della sua casa…” (Mt 10,35). Sì, sarà meglio evitare di parlare di “disegno di Dio sulla famiglia…”.
Cosa significa il 4 comandamento?
Significato attuale In lingua ebraica “onorare” si dice “kappod” che significa essere pesante: il quarto comandamento dice perciò di “dare peso” alla madre e al padre, di riconoscerli come importanti, rendere loro ciò a cui hanno diritto e attribuire il posto che spetta loro nella vita della famiglia.
Chi onora il padre espia i peccati?
Chi onora il padre espia i peccati,chi onora sua madre è come chi accumula tesori. Chi onora il padre avrà gioia dai propri figli e sarà esaudito nel giorno della sua preghiera. Chi glorifica il padre vivrà a lungo, chi obbedisce al Signore darà consolazione alla madre.
Che i bambini vengano a me?
Gesù, al vedere questo, s’indignò e disse loro: «Lasciate che i bambini vengano a me, non glielo impedite: a chi è come loro infatti appartiene il regno di Dio. In verità io vi dico: chi non accoglie il regno di Dio come lo accoglie un bambino, non entrerà in esso».
Cosa vuol dire portare la croce?
Come già sottolineato da Enzo Bianchi, priore della comunità monastica di Bose, “prendere la propria croce” e “perdere la propria vita”, nell’autentica prospettiva di Cristo, hanno tutt’altro significato: smettere di considerare se stessi come misura delle cose e come artefici della propria vita, mettersi completamente …
Che significa Onora tuo padre e tua madre?
“Onora tuo padre e tua madre” ci è stato insegnato a catechismo. E non è solo un precetto religioso ma un’indicazione di grande saggezza. Si possono forse disprezzare le proprie radici? C’è un qualche beneficio a trattare i genitori con superiorità?
Chi teme il Signore onora i genitori?
Chi teme il Signore, onora il padre e serve come padroni i suoi genitori. Con le azioni e con le parole onora tuo padre, perché scenda su di te la sua benedizione, poiché la benedizione del padre consolida le case dei figli, la maledizione della madre ne scalza le fondamenta.