Cosa dice il parroco durante il matrimonio?
Sacerdote: il Signore benedica questi anelli che vi donate scambievolmente in segno di amore e di fedeltà. Tutti: Amen. Gli sposi, mettendosi l’anello dicono (prima lo sposo e poi la sposa): ricevi questo anello, segno del mio amore e della mia fedeltà. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.
Perché i preti non si sposano?
Dal IV secolo ai preti era proibito sposarsi solo dopo l’ordinazione presbiterale. Bisogna arrivare al 1139, cioè al concilio Laterano II, per vedere la Chiesa cattolica stabilire l’obbligo del celibato sacerdotale. Una scelta dovuta a ragioni di disciplina e di moralizzazione dei costumi, più che a ragioni teologiche.
Quando si sposavano i preti?
Risale solo alla seconda metà del XI secolo, prima i sacerdoti si sposavano». Il professor Franco Cardini, uno dei massimi esperti di Storia medioevale, spiega così la nascita del divieto per i preti cattolici di rito latino, e cioè per i preti cattolici d’Occidente, di avere moglie.
Chi ha detto che i preti non possono sposarsi?
Chi ha detto che i preti non possono sposarsi? Il Concilio Lateranense II del 1139 dichiarò (e forse già il Concilio Lateranense I del 1123) non solo illeciti ma anche invalidi i matrimoni di chierici negli ordini sacri, senza emanare una norma che escludesse l’ordinazione di uomini sposati.
Quando è stato introdotto il celibato per i preti?
La norma fu ratificata, in Occidente, dal papa Siricio nel Concilio romano del 386, quindi da Innocenzo I e da vari Concili ( Toledo , 390 e 400, Cartagine e Torino , 401).
Chi istituì il celibato ecclesiastico?
Papa Siricio
Papa Siricio nel 385 impose il celibato a tutti i presbiteri, decreto confermato dal Sinodo di Roma del 386, ma tale disposizione venne di fatto applicata al solo clero romano, essendo all’epoca e nell’alto medioevo le diocesi autonome dal vescovo di Roma.