Sommario
Cosa dice il primo postulato di Euclide?
I postulati di Euclide per due punti distinti di un piano passa una e una sola retta; si può prolungare la retta oltre i due punti indefinitamente; dato un punto e una lunghezza, è possibile descrivere un cerchio; tutti gli angoli retti sono congruenti.
Quante linee possono passare per 2 punti?
Per un punto A passano infinite rette. Per due punti distinti A e B passa una sola retta. Per tre punti distinti passa una sola retta, solo se i tre punti sono allineati. Per tre punti non allineati passa un solo piano.
Come si chiama Euclide?
Euclide (in greco antico: Εὐκλείδης, Eukléidēs; IV secolo a.C. – III secolo a.C.) è stato un matematico e filosofo greco antico. Si occupò di vari ambiti, dall’ottica all’astronomia, dalla musica alla meccanica, oltre, ovviamente, alla matematica.
Quali sono gli assiomi di Euclide?
Per un punto passano infinite rette. Per due punti distinti passa una e una sola retta. Per una retta nello spazio passano infiniti piani. Per tre punti non allineati nello spazio passa un solo piano.
Che cosa dice il postulato delle parallele?
Se una retta, cadendo su due rette, fa gli angoli alterni interni uguali fra loro, le due rette saranno parallele fra loro.
Che differenza c’è tra una linea e una retta?
Se tutti i punti appartenenti ad una stessa linea sono disposti secondo una stessa direzione abbiamo un linea retta , o, più semplicemente una retta. Anche la retta, ovviamente, come ogni altra linea, ha una sola dimensione, la lunghezza.
Quanti piani possono passare per una retta?
punti allineati, o anche per una retta passano infiniti piani. Per una retta e un punto esterno ne passa uno solo. Per tre punti non allineati passa un solo piano. Per quattro punti non allineati può passare un piano o anche non passarne nessuno.
Quali sono assiomi?
Un assioma , è una affermazione che si considera palesemente vera, e quindi che non deve essere – e non viene – dimostrata. Gli assiomi sono alla base della geometria. Se cambia uno di essi, tutto quanto “viene dopo” (teoremi, regole), non risulta più vero.
Quanti assiomi sono?
Watzlawick Paul, Beavin J. H., Jackson D. D. definiscono gli assiomi della comunicazione come proprietà tipiche della comunicazione che hanno essenziali implicazioni relazionali. Ne hanno individuati cinque.
Cosa garantisce l assioma della parallela?
L’introduzione dell’assioma delle parallele permette la costruzione di una geometria decisamente più semplice e “interessante”. Una delle prime conseguenze di questo assioma è il fatto che la somma degli angoli interni di un triangolo è uguale a due angoli retti, risultato di cui si fa un uso continuo.