Cosa dice il principio di Heisenberg?
Il principio di indeterminazione è enunciato nel 1927 dal fisico tedesco Werner Heisenberg. Esso afferma che la posizione e la velocità di una particella non possono essere misurate simultaneamente con precisione arbitraria. Le implicazioni di questo principio sono rivoluzionarie.
Cosa indica il principio di esclusione di Pauli?
Principio fondamentale della fisica secondo il quale due fermioni non possono occupare lo stesso stato quantico simultaneamente. I fermioni sono particelle che soddisfano la statistica di Fermi-Dirac e hanno spin semi-intero (1/2, 3/2, 5/2,…).
Quando nasce il concetto di incertezza di misura?
Storia. Sebbene il concetto di incertezza di misura sia noto da molto tempo, le regole generali per la valutazione formale dell’incertezza si fanno risalire al 1993 con la pubblicazione della “Guide to the expression of Uncertainty in Measurement” (GUM) da parte dell’ISO.
Qual è l’incertezza estesa?
Incertezza estesa (in inglese: expanded uncertainty), U(y), ottenuta moltiplicando la precedente (), per un fattore di copertura k: fornisce un intervallo entro il quale si trova il valore del misurando con un più elevato livello di fiducia; dovrebbe essere utilizzato nella maggior parte dei casi di misure in chimica analitica.
Qual è l’incertezza relativa?
Incertezza relativa. L’incertezza relativa correla l’incertezza assoluta di una misura al suo risultato indicando la bontà della misura stessa; è una quantità priva di una unità di misura. Si calcola eseguendo il rapporto fra l’incertezza assoluta e il valore della misura assumendo il risultato con una sola cifra significativa arrotondata
Che cosa afferma il principio di inerzia?
Che cosa afferma il principio di inerzia? Il principio di inerzia, noto anche come primo principio della dinamica, afferma che ” ogni corpo persiste nel suo stato di quiete o di moto rettilineo uniforme finché forze esterne a esso applicate non intervengono a mutare questo stato “.