Sommario
Cosa dice il teorema delle corde?
In geometria, il Teorema delle Corde è un teorema che dimostra che se in un cerchio due corde si intersecano fra loro, allora il rettangolo con lati congruenti alle due parti di una corda ha la stessa area del rettangolo con lati congruenti alle due parti dell’altra.
Che cosa dice il teorema di Talete?
Il teorema di Talete è uno dei più applicati della geometria e il suo enunciato è molto noto: “Un fascio di rette parallele tagliate da due trasversali genera coppie di segmenti direttamente proporzionali”.
Come si fa a dimostrare il teorema di Pitagora?
La dimostrazione del teorema di Pitagora consiste nel riempire uno stesso quadrato di lato uguale alla somma dei cateti prima con quattro copie del triangolo rettangolo più il quadrato costruito sull’ipotenusa e poi con quattro copie del triangolo rettangolo più i quadrati costruiti sui cateti, come in figura.
Come dimostrare che è un diametro?
Primo teorema delle corde: In una circonferenza un diametro è la corda più lunga di ogni altra. Per la dimostrazione uniamo gli estremi della corda con il centro della circonferenza ed otteniamo così un triangolo. Sappiamo che la somma di un lato di un triangolo è minore della somma degli altri due.
Come dimostrare un diametro?
Dimostrazione che il diametro è uguale alla corda maggiore (più lunga) in una circonferenza. Consideriamo una circonferenza di raggio r. Supponiamo che AB sia il diametro della circonferenza e CD la corda.
Che cos’è il teorema di Pitagora ea cosa serve?
Il teorema di Pitagora è un risultato fondamentale della Geometria che riguarda il triangolo rettangolo e che esprime una importantissima relazione tra i lati, in particolare permette di ricavare la misura di uno dei tre lati (ipotenusa o un cateto) conoscendo le misure degli altri due lati.
Come costruire il quadrato Sull’ipotenusa?
Enunciato e formula del teorema di Pitagora “In ogni triangolo rettangolo il quadrato costruito sull’ipotenusa è pari alla somma delle aree dei quadrati costruiti sui cateti”. Per comprenderlo, occorre immaginare di costruire dei quadrati usando come base i lati del suddetto triangolo.