Sommario
Cosa dice l armadillo a zero?
Sei cintura nera di come se schiva la vita», dice l’Armadillo a Zero, il protagonista di Strappare lungo i bordi, la serie tv di Zerocalcare su Netflix che sta entusiasmando mezza Italia.
Che significa strappare lungo i bordi?
Strappare lungo i bordi: ritrovare se stessi nei personaggi In modo brutale e a volte con una ventata di ottimismo e realismo riportiamo gli amici con i piedi per terra e gli mostriamo che non sono poi così indispensabili per gli altri e che il mondo non è sorretto sulle nostre spalle.
Che non porti il peso del mondo sulle spalle?
Che non porti il peso del mondo sulle spalle, sei soltanto un filo d’erba in un prato? Non te senti più leggero?” / “Siamo fili d’erba, ricordi?”. Un prato, una zona franca dove non c’è spazio per gusci e mostruose architetture della psiche, ma solo per buoni consigli di veri grilli parlanti.
Perché avevo 17 anni e tutto il tempo del mondo?
“Noi andavamo lenti perché pensavamo che la vita funzionasse così. Che bastava strappare lungo i bordi, pian piano seguire la linea tratteggiata di ciò a cui eravamo destinati. E tutto avrebbe preso la forma che doveva avere. Perché c’avevamo diciassette anni e tutto il tempo del mondo”.
Cosa dice l Armadillo a Zerocalcare?
– L’armadillo suggerisce a Zero di non essere troppo precipitoso nell’invitare ad uscire Alice perché potrebbe ricevere una delusione oppure ipotizzando una sua risposta affermativa pone Zero nella considerazione di pensare a qualcosa di serio. “tanto se una cosa deve succede, succede”.
Cosa rappresenta l Armadillo Zerocalcare?
Caratteristiche del personaggio L’Armadillo rappresenta la coscienza di Zerocalcare. Una versione cupa e apocalittica dell’Armadillo appare nel libro La profezia dell’armadillo: esso rappresenta l’inesorabile scorrere del tempo e le occasioni sprecate.
Quando è uscito Strappare lungo i bordi?
17 novembre 2021
La serie è stata pubblicata sulla piattaforma di streaming Netflix il 17 novembre 2021.
Qual è la profezia dell Armadillo?
«Si chiama “profezia dell’armadillo” qualsiasi previsione ottimistica fondata su elementi soggettivi e irrazionali spacciati per logici e oggettivi, destinata ad alimentare delusione, frustrazione e rimpianti, nei secoli dei secoli. Amen.»
Cosa simboleggia l Armadillo?
La storia dell’armadillo L’armadillo e l’animale-totem degli scudi della medicina. Su questi scudi, o emblemi, veniva sempre rappresentato quello che lo sherpa desiderava. La forza dell’armadillo insegna equilibrio nelle scelte che non debbono essere affrettare e aiuta a prendere le distanze da situazioni non chiare.