Sommario
Cosa dice la Bibbia sull istruzione?
“Un cuore intelligente acquisisce la conoscenza e l’orecchio del saggio cerca la conoscenza”. “Il timore del Signore è l’inizio della conoscenza; gli stolti disprezzano la saggezza e l’istruzione”.
Cosa dice Gesù dei bambini?
Gli Apostoli, perciò, cercano di scacciarli, ma vengono sorpresi dall’altolà di Cristo. Il quale non solo li abbraccia, ma si spinge anche a indicarli come esempio: «Se non diventerete come questi bambini non entrerete mai nel Regno…».
Cosa dice la Bibbia degli anziani?
Nell’Antico Testamento l’anziano, oramai vicino alla morte, non l’affronta con l’affanno di chi vuole vivere a tutti i costi contrastando la morte, ma accetta questa come il coronamento di una vita giusta, vissuta nel timore di Dio, cioè nella fede confidente nel Signore che dà la vita e la protegge.
Chi si fa piccolo come un bambino?
2. Ma, solo chi si fa “piccolo come un bambino” può divenire capace di “vivere in Dio”, di partecipare della sua vita e del suo amore. E’ questa la legge della vita, di ogni vita, sia naturale che soprannaturale.
Dove giocavano i bambini al tempo di Gesù?
I giochi preferiti dai bambini e dalle bambine si svolgevano all’aperto. Si divertivano a gareggiare usando dadi, biglie e trottole; giocavano a tris e alla settimana; costruivano sonagli con cocci di stoviglie rotte e usavano bambole di terracotta rivestite di stoffa.
Come prendersi cura dei genitori anziani?
Come prendersi cura dei genitori anziani in casa: le 10 regole base
- Organizza la casa in modo strategico.
- Inizia a condividere le responsabilità
- Fai pace con la badante.
- Migliora la gestione del tempo.
- Coinvolgi tutta la famiglia.
- Quali sono i tuoi bisogni?
- Ritaglia una pausa.
- Accetta la vulnerabilità
Chi sono gli anziani della Chiesa?
In ambito religioso, un anziano (dal latino medievale antianus, attraverso il francese antico ancien) è una persona, generalmente di età avanzata, cui viene riconosciuto un carisma di particolare saggezza, e che perciò assume un ruolo di guida all’interno della comunità o del gruppo.
Che significa Onora tuo padre e tua madre?
“Onora tuo padre e tua madre” ci è stato insegnato a catechismo. E non è solo un precetto religioso ma un’indicazione di grande saggezza. Si possono forse disprezzare le proprie radici? C’è un qualche beneficio a trattare i genitori con superiorità?
Cosa significa farsi piccoli?
farsi piccoli significa essere umili, esprimere i propri sentimenti, fare le cose per gli altri, aiutare e darsi da fare. Quindi farsi piccoli per fare cose grandi; Farsi piccoli può voler dire anche essere persone che fanno nel loro piccolo del bene contribuendo al bene nel mondo.