Sommario
- 1 Cosa dice la legge 3 del 2018?
- 2 Cosa descrive la legge Gelli bianco del 8 marzo 2017 n 24?
- 3 In quale Art della legge 11 gennaio 2018 n 3 in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonche disposizioni per il riordino delle professioni?
- 4 Quale articolo del codice penale ha aggiornato la legge Gelli bianco?
Cosa dice la legge 3 del 2018?
La Legge modifica l’attuale disciplina del reato di esercizio abusivo di una professione e le circostanze aggravanti di altre fattispecie di reato commesse nell’esercizio abusivo di una professione o di un’arte sanitaria.
Cosa descrive la legge Gelli bianco del 8 marzo 2017 n 24?
La legge n. 24/2017 (cd. Legge Gelli-Bianco), recante “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie” è entrata in vigore il 1 aprile 2017 ed ha come tema centrale la responsabilità medica.
In quale articolo della legge 24 2017 si parla di responsabilità penale?
24 dell’8 marzo 2017 (cd. legge “Gelli-Bianco”) ha introdotto nel codice penale l’art. 590sexies avente ad oggetto la nuova disciplina della responsabilità penale colposa per morte o lesioni in ambito medico.
Cosa definisce la legge Gelli?
La legge Gelli-Bianco contiene norme che attingono tanto alla responsabilità penale quanto a quella civile, quanto ad aspetti in senso lato amministrativi, segnatamente al settore assicurativo. La Legge si rivolge ad assistiti e a tutti gli operatori sanitari: medici, infermieri, professionisti sanitari e OSS.
In quale Art della legge 11 gennaio 2018 n 3 in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonche disposizioni per il riordino delle professioni?
3 conferisce delega al Governo in materia di sperimentazione clinica dei medicinali e riordino delle professioni sanitarie. Le disposizioni riguardano il riassetto degli ordini delle professioni sanitarie e tecniche, in particolare per i chimici e fisici (art. 8), per i biologi e psicologi (art.
Quale articolo del codice penale ha aggiornato la legge Gelli bianco?
8 marzo 2017 n. 24 (c.d. Legge Gelli-Bianco) che ha inserito l’art. 590-sexies nel Codice Penale, oppure l’art. 3 del “Decreto Balduzzi”.