Sommario
Cosa dice la legge 71 2017 sul cyberbullismo?
La legge 71 del 2017 – disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo – è nata per prevenire i danni derivanti da manifestazioni di abuso e denigrazione attraverso l’utilizzo del web.
Che cos’è impersonation?
L’Impersonation è il furto di identità. Il cyberbullo si spaccia per te (ad esempio, creando un tuo falso profilo su Facebook o una falsa e-mail) e spedisce ai tuoi amici messaggi con il tuo nome, in modo da farti fare la figura dello stupido e rovinare la tua reputazione.
Quale settore regolamenta cyberbullismo?
71/2017 ove all’articolo 3 comma 3 è previsto che “il codice di autoregolamentazione per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo, a cui devono attenersi gli operatori che forniscono servizi di social network e gli altri operatori in rete” integri il disposto del comma 2 dell’articolo in commento.
Cosa prevede la legge che si occupa del fenomeno del cyberbullismo entrata in vigore il 18 giugno 2017?
È entrata in vigore il 18 giugno 2017 la nuova legge che si occupa del fenomeno del cyberbullismo. Stiamo parlando della L. 71, Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 3 giugno 2017.
Cos’è il Trickery?
Trickery significa inganno, ed è uno degli attacchi più subdoli: da solo o con un complice, il cyberbullo conquista la tua fiducia (magari proprio offrendoti il suo aiuto per non subire più prepotenze!), per poi pubblicare online tutto quello che vi siete detti, ridendoci su.
Chi viene tutelato con la legge contro il cyberbullismo?
L’insieme di queste azioni di attenzione, tutela ed educazione è rivolto a tutti i minori coinvolti in episodi di cyberbullismo, sia che si trovino nella posizione di vittime sia in quella di responsabili di illeciti, e senza distinzione di età nell’ambito delle istituzioni scolastiche.