Sommario
- 1 Cosa dice la Regola della Mano Destra?
- 2 A cosa serve nello studio del campo magnetico B la regola della mano destra?
- 3 Qual è la descrizione corretta della regola della mano destra Per determinare il verso delle linee di campo intorno a un filo percorso da corrente?
- 4 Perché il quarto dito si chiama anulare?
Cosa dice la Regola della Mano Destra?
La regola della mano destra è una regola che permette di determinare il verso del vettore ottenuto dal prodotto vettoriale di altri due vettori. è ortogonale al piano su cui i due vettori giacciono mentre il verso del vettore è appunto determinato attraverso la regola della mano destra.
A cosa serve nello studio del campo magnetico B la regola della mano destra?
La regola della mano destra di Fleming (per i generatori) mostra la direzione del flusso di corrente indotta quando un conduttore si muove in un campo magnetico. La mano destra deve essere tenuta col pollice, il dito indice e il dito medio reciprocamente angolati a 90 gradi, come mostra la figura seguente.
A cosa serve la regola della mano sinistra?
La regola della mano sinistra di Fleming (per i motori) mostra la direzione della spinta su un conduttore che porta una corrente in un campo magnetico.
Cosa hanno messo in evidenza le esperienze di Faraday e Ampere?
Le esperienze di Oersted e Faraday mostrano che esiste una relazione tra corrente elettrica e campo magnetico. La verifica di questo fenomeno fu fatta dal fisico Ampere. Egli verificò che due fili rettilinei e paralleli si attraggono se sono percorsi da correnti che hanno lo stesso verso.
Qual è la descrizione corretta della regola della mano destra Per determinare il verso delle linee di campo intorno a un filo percorso da corrente?
Verso indicato dalla regola della mano destra: se indichiamo con il pollice della mano destra il verso di percorrenza della corrente all’interno del filo e chiudiamo le altre dita sul palmo, avremo il verso in cui punta B .
Perché il quarto dito si chiama anulare?
Bisogna chiedersi prima perché il quarto dito della mano si chiama anulare: il suo nome deriva dal latino anulus cioè anello, quindi anche nell’antichità l’anello si portava al quarto dito della mano.