Cosa dice la relazione di Mayer?
Tutte le macchine reversibili operanti tra due medesime temperature hanno lo stesso rendimento, indipendentemente dalla sostanza termodinamica usata e dalle caratteristiche dei cicli; tutte le macchine irreversibili che operino tra le stesse temperature hanno rendimento non maggiore di quello delle prime.
Qual è la relazione di Mayer?
Relazione di Mayer Con p =cost, se la temperatura aumenta da T a ∆T viene assorbita una quantità di calore Q e il volume varia da V a V + ∆V.
Qual è la definizione di calore specifico?
Definizione di calore specifico Il calore specifico (c s) è la quantità di energia assorbita (o ceduta) da 1 kg di sostanza durante un aumento (o una diminuzione) di temperatura di 1K (o in modo equivalente di 1°C). Consideriamo per esempio una massa di ferro di 1 kg che subisce un innalzamento di temperatura pari a 1 kelvin (K).
Qual è il calore specifico dei solidi?
Il calore specifico è una proprietà intensiva (e quindi caratteristica per ogni sostanza) e varia lievemente con la temperatura. La sostanza con il più alto calore specifico è l’acqua (c s = 4180 J·kg-1 ·K-1). I valori del calore specifico dei solidi tendono a zero quando la temperatura si avvicina allo zero assoluto.
Qual è il valore del calore specifico molare?
Il valore del calore specifico molare (c m) corrisponde al prodotto tra il calore specifico espresso in J·g-1 ·K-1 e la massa molare del composto: c m = c s · MM. Calore specifico a pressione e a volume costante. Nel caso dei gas il calore specifico a una data temperatura dipende dalle condizioni alle quali il calore è somministrato.
Quali sono i calori specifici per il lavoro di volume?
I calori specifici più utilizzati sono riferiti al lavoro di volume: il calore specifico a volume costante, reso in simboli come , e il calore specifico a pressione costante, validi per la trasformazione isocora e quella isobara.