Cosa dice Popper?
Il problema dell’induzione: Popper afferma che l’induzione non esiste né come metodo scientifico né nella vita comune. Popper è drastico: non esiste alcun metodo induttivo, l’induzione non esiste, né nel metodo scientifico, né in nessun altro campo conoscitivo. Il problema dell’induzione non viene risolto, ma dissolto.
Cosa pensa Cartesio dell’uomo?
“Come noi, quegli uomini saranno formati di un’anima e di un corpo”. L’uomo è per Cartesio una macchina, qualcosa che segue un meccanismo ben preciso e definito, che nasce dal progetto divino. L’uomo è per il filosofo francese un insieme di res cogitans e res extensa, di sostanza pensante e sostanza estesa, corpo.
Cos’è la scienza per Cartesio?
“La filosofia – scrive Cartesio nei Princìpi di filosofia – è come un albero, le cui radici sono la metafisica, il tronco è la fisica, i rami che spuntano dal tronco sono tutte le altre scienze, cioè la medicina, la meccanica e la morale“. La scienza, come la ragione, è una e tutta intera.
Quale visione del cosmo elabora Cartesio?
Descartes accetta l’ipotesi della creazione della materia come un atto isolato nel tempo, considerando tuttavia che tale atto sia il medesimo per cui oggi la creazione perdura. Egli considera l’universo come infinito e senza uno spazio vuoto.
Qual è lo scopo del metodo di Cartesio?
– Il metodo cartesiano si basa sulla vera matematica, ossia quella che raccoglie solo gli aspetti positivi di questa scienza: la sua certezza (in quanto fondata su leggi precise e rigorose). – La certezza della conoscenza si basa sull’evidenza dell’intuizione e sul rigore della deduzione.
Quali tipi di idee identifica e distingue Cartesio?
L’uomo cartesiano ha in sè 3 tipi di idee:
- Le idee innate che l’uomo ha fin dalla nascita.
- Le idee avventizie che trovano riscontro nella natura.
- Le idee fittizie idee false, non empiricamente dimostrabili.
https://www.youtube.com/watch?v=PUFv0ptyJw0