Cosa dice Ulisse a Polifemo?
Ulisse e i suoi compagni corsero veloci verso le navi che ormeggiavano sulla costa e quando gli altri ciclopi accorsero in aiuto di Polifemo e chiesero chi compì il suo accecamento lui rispondeva: “Nessuno, è stato Nessuno”.
Che cosa traspare dalle prime parole di presentazione di Odisseo al Ciclope?
8. Che cosa traspare dalle prime parole di presentazione di Odisseo al Ciclope (vv. 353-361)? A Orgoglio.
Dove Ulisse incontro Polifemo?
L’incontro fu fortuito: sconfitta la città di Troia, Ulisse cominciò il suo viaggio di ritorno verso Itaca, ma una una tempesta lo portò sull’Isola Lachea, terra dei Ciclopi, giganti muniti di un solo occhio, posto in mezzo alla fronte. …
Come quando un fabbro immerge una grande scure?
Come un fabbro immerge una gran scure o un’ascia nell’acqua fredda, con sibilo acuto, per temprarla – e questa è appunto la forza del ferro – così intorno al palo d’olivo strideva l’occhio del mostro.
Come riesce Odisseo a far addormentare il Ciclope?
Come fa Odisseo a far addormentare il Ciclope? Ulisse, molto curioso, entra nella grotta di Polifemo, assieme ai suoi compagni, perché vuole conoscere come vivono e come sono i Ciclopi. Inizia a divorare alcuni dei suoi compagni e bevendo il vino che gli offre Ulisse si addormenta.
In che cosa consiste il piano di Ulisse contro Polifemo?
È il momento di agire: Ulisse prepara un piano. Ordina ai compagni di levigare un grosso ramo d’ulivo che ha trovato nella grotta, dopodiché rende acuminato il palo creato temperandolo e indurendolo con il fuoco, poi lo nasconde sotto il letame e sorteggia quattro compagni che con lui dovranno accecare Polifemo.
Che cosa promette il ciclope a Odisseo in cambio di altro vino?
È il momento di agire: Ulisse prepara un piano. Il vino è gradito così tanto dal ciclope che promette ad Ulisse il dono di mangiarlo per ultimo, chiedendogli però il suo nome. L’eroe gli risponde prontamente e con astuzia di chiamarsi “Nessuno”. Così, Polifemo cade addormentato, stordito dal vino.
Dove si svolge la scena di Polifemo?
Dov’è la Grotta di Polifemo? Polifemo, racconta Omero, viveva in un antro roccioso nel ‘Paese dei Ciclopi’, giganti con un solo occhio dediti alla pastorizia e alla lavorazione del ferro (in verità non tutti i miti greci li dipingono come esseri mostruosi).
Dove si trovava il ciclope Polifemo?
La terra dei Ciclopi secondo Omero era la Sicilia e nello specifico la zona era quella ai piedi dell’Etna, mentre secondo alcune carte marine antiche sarebbe stata di fronte ai Faraglioni dei Ciclopi presso Aci Trezza sempre in Sicilia, ed ancora secondo le indicazioni di Tucidide uno storico ateniese del 460 a.C, la …