Cosa diceva Platone della politica?
Nel Politico indica quali devono essere le caratteristiche del politico, ossia del governante della città: la scienza politica diventa “arte della misura” dove il governante deve essere un “abile tessitore”, che sa intrecciare i diversi elementi di cui è composta la città nella “giusta misura”. …
Come viene descritto Socrate da Platone?
Socrate è descritto da Alcibiade, nel Simposio platonico, come un uomo avanti negli anni e piuttosto brutto, e aggiunge anche che era come quelle teche apribili, installate di solito ai quadrivi, raffiguranti spesso un satiro, che custodivano all’interno la statuetta di un dio.
Chi erano i governanti per Platone?
I cittadini, in cui prevale un’anima razionale saranno i governanti, quelli in cui prevale l’anima irascibile saranno i guerrieri e coloro in cui prevale la parte concupiscibile saranno i produttori economici.
Come viene descritto Socrate da Senofonte?
Senofonte appare più interessato alla saggezza pratica, che alla sapienza socratica. Il Socrate senofonteo, prima d’essere sapiente, è maestro di virtù. Non è un caso che l’attenzione sia rivolta alla vita virtuosa del maestro.
Qual è la data di nascita di Socrate?
Il periodo storico in cui visse Socrate è caratterizzato da due date fondamentali: il 469 a.C. e il 404 a.C. La prima data, quella della sua nascita,
Qual era la religiosità di Socrate?
RELIGIOSITA’ DI SOCRATE: La religiosità di Socrate era molto razionale ed egli tendeva ad avere un atteggiamento critico nei confronti di alcuni discorsi sul divino presenti nella cultura greca. Non dava ascolto ai discorsi che facevano apparire gli dei come dominati da passioni umane, che gli facevano compiere azioni non nobili come quelle umane.
Qual è il pensiero morale di Socrate?
Il pensiero morale invece quello secondo cui nessuno pecca involontariamente e chi lo fa, lo fa per ignoranza del bene. Il pensiero: Socrate non lascia nulla di scritte e il suo pensiero è noto solo attraverso le testimonianze di Aristofane, Platone, Senofonte e Aristotele.
Chi ha collaborato con Socrate?
Diogene Laerzio riferisce che, secondo alcuni antichi, Socrate avrebbe collaborato con Euripide alla composizione delle tragedie, ispirando in esse temi profondi di riflessione. Socrate fu sposato con Santippe, che gli diede tre figli: Lampsaco, Sofronisco e Menesseno.