Sommario
Cosa diceva San Paolo?
“Il salario del peccato è la morte; ma il dono di Dio è la vitaeterna.” “Al di sopra di tutto vi sia la carità, che è il vincolo di perfezione.” “Se qualcuno non si prende cura dei suoi cari, soprattutto di quelli della sua famiglia, costui ha rinnegato la fede ed è peggiore di un infedele.”
Qual è il significato della Spada di San Paolo?
Nell’iconografia s. Paolo è spesso raffigurato con la spada in mano, che rappresenta la parola di Dio, la «spada a due tagli» che consente all’uomo di distinguere il bene e il male. Insieme a Pietro, Paolo diventò il santo patrono della città di Roma, che gli ha dedicato la basilica di S.
Cosa significa il nome Saulo?
Nome che deriva dalla lingua ebraica, presente anche nell’Antico Testamento ad indicare un figlio a lungo atteso: qui si ricorda il primo re d’Israele, ma anche il nome dell’apostolo Paolo prima che si convertisse sulla via di Damasco. In Italia si usa nel Centro Nord, anche con le varianti Saulo e Saulle.
Come avviene il cambiamento da Saulo a Paolo?
Saulo si accasciò a terra quando si rialzò ed aprì gli occhi si rese conto di essere diventato cieco. Anania così obbedì al suo Dio e si recò da Saulo, impose le mani sui suoi occhi ed egli recuperò la vista. Riprese le forse e fu battezzato alla religione di Gesù con il nome di Paolo.
Perché Paolo rimase cieco per tre giorni?
Proprio mentre si stava recando in questa città fu avvolto da una luce ed udì una voce che gli disse “Saulo, Saulo, perché i perseguiti!”. La voce era quella di Gesù che si domandava il perché di tanto accanimento. Saulo si accasciò a terra quando si rialzò ed aprì gli occhi si rese conto di essere diventato cieco.
Dove si sta recando Saulo quando viene accecato?
La tradizione sostiene che egli si convertì al cristianesimo mentre si stava recando da Gerusalemme a Damasco così da organizzare la repressione dei cristiani. Egli fu avvolto da una luce molto forte e sentì la voce di Dio che gli chiedeva come mai lo osteggiasse tanto.