Sommario
Cosa dicono di mangiare i medici?
Oltre agli arrosti e ai bolliti, in quel periodo si era diffusa l’usanza di mangiare torte e pasticci in crosta, si cucinavano nei modi più disparati frattaglie e interiora, accompagnandole spesso con salse. Prendeva sempre più piede l’utilizzo del latte e dei suoi derivati come burro e panna.
Come fare un pasto completo?
Ogni pasto deve essere completo e deve consistere di una base di alimenti ricchi in carboidrati (pane, pasta, riso (meglio se integrali), polenta, farro, orzo, cous-cous, prodotti da forno e altri farinacei) accompagnata da proteine (legumi, formaggi, pesce, carni, uova, noci), grassi (olio d’oliva extravergine).
Cosa consigliano i nutrizionisti?
Quando si parla di “mangiar sano” non si può non citare la dieta Mediterranea, quindi un’alimentazione ricca di verdure, legumi, olio extravergine d’oliva, cereali integrali, pesce, una giusta quantità di frutta, frutta secca, vino, poca carne (soprattutto bianca), uova, latticini e raramente dolci, meglio se fatti in …
Come fare un pasto equilibrato?
Le regole di base per un pasto equilibrato
- Una verdura cruda e/o cotta.
- Una fonte di proteine animali: carne, pesce, uova.
- Una porzione di alimenti a base di amido (cereali, patate, pasta, pane, ecc.)
- Un prodotto caseario (formaggio, yogurt, ricotta.)
- Un frutto cotto o crudo.
Come comporre un piatto equilibrato?
La composizione del piatto sano nel complesso è rappresentata per almeno 2/3 da alimenti di origine vegetale (verdure e ortaggi, cereali integrali e frutta). Un piatto sano dovrebbe essere composto per metà da frutta e verdura, prediligendo prodotti freschi e di stagione e variandone il più possibile i colori.
Come riuscire a dormire in ospedale?
Le soluzioni possono comprendere:
- modifica degli allarmi acustici delle apparecchiature.
- trasferimento in un’altra stanza se un compagno di stanza russa.
- somministrazione di farmaci per controllare il dolore, favorire il sonno o alleviare l’ansia.
- uso di tappi per le orecchie.