Sommario
- 1 Cosa dicono le compagnie aeree durante la gravidanza?
- 2 Come si tutela la salute delle lavoratrici durante la gravidanza?
- 3 Quali sono i diritti sul posto di lavoro in gravidanza?
- 4 Quando posso volare in gravidanza senza certificato medico?
- 5 Come prendere l’aereo nel secondo trimestre di gravidanza?
Cosa dicono le compagnie aeree durante la gravidanza?
Volare in gravidanza: cosa dicono le compagnie aeree. Tutte le compagnie aeree consentono di volare durante la gravidanza e dopo il parto, ma con alcune differenze a seconda della settimana di gestazione e sul tempo intercorso dalla nascita del bambino.
Come si tutela la salute delle lavoratrici durante la gravidanza?
E la tutela della sicurezza e della salute delle lavoratrici “si applica in particolare durante il periodo di gravidanza e fino a sette mesi di età del figlio, anche nel caso di adozione o affidamento”. È dunque importante che la lavoratrice “informi, con la presentazione del certificato medico di gravidanza, il datore di lavoro del proprio stato.
Quali sono i diritti sul posto di lavoro in gravidanza?
I diritti sul posto di lavoro in gravidanza sono garantiti anche dal Testo Unico in materia di tutela e sostegno della maternità e paternità. Ecco cosa prevede la legge. Lavoro in gravidanza. Il Testo Unico, D.Lgs. 151/2001, tutela tutti i lavoratori subordinati
Come si può volare con Ryanair in gravidanza?
Si può volare in gravidanza con Ryanair fino alla 36esima settimana (32esima in caso la gestazione sia multipla). Dalla settimana 28 per essere ammesse a bordo è necessario presentare una lettera di idoneità scaricabile dal sito della compagnia, compilata dal proprio medico al massimo 2 settimane prima della data di partenza.
Quando si può volare con Transavia durante la gravidanza?
Durante la gravidanza si può volare con Transavia fino alla settimana 36, che diventa la 34 se ci sono complicazioni o si aspetta più di un bambino. In questi casi particolari, a prescindere dalla settimana di gestazione, serve portare con sé un certificato medico scritto in inglese (rilasciato al massimo 7 giorni prima della partenza).
Quando posso volare in gravidanza senza certificato medico?
Le donne in gravidanza possono volare senza certificato medico fino a 28 settimane, portando con sé un documento che attesti che non è stata superata questa soglia. Dalle 29 alle 36 settimane si deve presentare il modello MEDIF, compilato dal medico non prima di 7 giorni dalla partenza del volo.
Come prendere l’aereo nel secondo trimestre di gravidanza?
Prendere l’aereo nel secondo trimestre di gravidanza Durante il secondo trimestre di gravidanza, quindi dalla 14ma alla 27ma settimana di gestazione, i rischi di un viaggio in aereo si riducono e volare ha meno controindicazioni, sempre che non siano emersi elementi clinici rilevanti e sempre con il benestare del ginecologo o del medico curante.