Sommario
Cosa differenzia un lago da un fiume?
Un lago è una distesa più o meno vasta d’acqua dolce, cioè non salata, che riempie una cavità nel terreno. È un bacino chiuso e quindi ci si può girare attorno e ritornare dal punto in cui si è partiti, a differenza del fiume che ha uno sbocco sul mare.
Come si dice il fiume che esce da un lago?
nascere un altro fiume che scorre lungo la VALLE, una distesa di terreno tra due montagne. Il fiume che entra nel lago si chiama IMMISSARIO. Quando il fiume esce dal lago si dice EMISSARIO.
Che differenza c’è tra mare e fiume?
Un mare è più piccolo di un oceano che può essere parzialmente o completamente chiuso da terra. Un fiume è un corpo idrico che scorre naturalmente che proviene da zone più alte come le montagne. I mari sono molto più grandi dei fiumi che sono più lunghi e più stretti.
Qual è la differenza tra fiume e corrente?
Cos’è un fiume I fiumi sono corpi d’acqua in movimento, l’acqua in un fiume si muove lungo la riva in una direzione. L’acqua in un fiume scorre lungo un canale, costituito da un corso d’acqua tra le rive. Il movimento dell’acqua lungo il fiume è chiamato corrente.
Come si dice foce a imbuto?
a estuario, foce a forma d’imbuto in cui penetra il mare: quest’ultimo caso si verifica nei fiumi con sbocco in mare aperto ove ha effetto notevole l’azione delle maree.
Qual è la differenza tra un oceano è il mare?
L’Oceano, a differenza del mare, è una distesa d’acqua salata dalle dimensioni maggiori non confinata, che può contenere al suo interno mari, con caratteristiche geologiche dei fondali differenti: se il mare è un bacino stabile, l’oceano presenta invece dorsali in continua espansione.
Quando il fiume esce dal lago?
Quando il fiume esce dal lago si dice EMISSARIO. Un lago è APERTO quando il fiume entra e poi esce, invece è CHIUSO quando il fiume entra e finisce nel lago. I laghi possono avere origini diverse: . Il lago di origine vulcanica si trova nel cratere di un vulcano spento e ha una forma circolare (rotondo).
Qual è il più grande lago d’Italia?
Il più grande lago d’Italia è il lago di Garda, Fra gli immissari troviamo il fiume Adda, che è anche emissario (ed uno dei maggiori fiumi italiani).
Qual è il più grande lago costiero d’Italia?
Con i suoi 60 chilometri quadrati è il più grande lago costiero d’Italia ed il più grande dell’Italia meridionale. Si trova in Puglia, Lago di Bracciano.
Chi è il lago di Como?
Lago di Como. Terzo lago italiano per estensione, il lago di Como (o Lario) si trova interamente in Lombardia. Ha un’estensione di 146 km2 ed è molto profondo, il più profondo fra i laghi italiani (massimo di oltre 400 metri di profondità). Anche questo lago ha un’origine glaciale.