Sommario
Cosa dimostrò Galileo?
Galileo eseguì l’esperimento del piano inclinato nel 1604. Con questo esperimento Galileo dimostra che un corpo in caduta libera si muove di moto rettilineo uniformemente accelerato. Galileo ha avuto il coraggio di mettere in dubbio ciò che diceva Aristotele, la cui autorità all’epoca era indiscutibile.
Quali fattori influenzano la velocità del fiume?
La velocità dell’acqua dipende anche dalla capacità di un fiume di erodere e trasportare materiale. I fattori, invece, da cui dipende la velocità di un corso d’acqua, sono la pendenza, la forma, le dimensioni, le irregolarità dell’alveo e la portata.
Cos’è FD in fisica?
Di solito, Fs ≥ Fd . Il grafico rappresenta l’andamento nel tempo dell’intensit`a della forza di attrito quando si applica dall’esterno una forza crescente F fino a far muovere il corpo in esame.
Cosa ci ha lasciato Galileo?
Qual è la lezione che ci ha lasciato? «Galilei non è stato soltanto un grande scienziato, ha “inventato” il metodo scientifico, cioe’ quella procedura rigorosa che ha permesso alla scienza di fare i progressi impressionanti che abbiamo registrato negli ultimi 400 anni.
Quali fattori influiscono sulla portata di un fiume?
Essa dipende da numerosi fattori tra i quali le condizioni climatiche rivestono il ruolo prevalente. In uno stesso corso d’acqua è possibile distinguere una portata media, una portata minima (detta portata di magra) e una portata massima (portata di piena).
Che cosa influisce sulla portata di un fiume?
I periodi che seguono le stagioni di massima piovosità o il disgelo causano un aumento della portata fino a che la pioggia o lo scioglimento della neve diminuisce e il flusso del fiume ritorna a valori normali; quando però la portata di un fiume aumenta troppo rispetto alla capacità di contenimento del letto, le acque …
Che cosa è un piano inclinato?
In fisica, per piano inclinato si intende una particolare macchina semplice costituita da una superficie piana disposta in modo da formare un angolo maggiore di 0° e minore di 90° rispetto alla verticale, rappresentata dalla direzione in cui si esplica la forza di gravità (che può essere determinata ad esempio …