Sommario
Cosa dire per fare il rappresentante di classe?
Nella prima parte del tuo discorso è fondamentale presentarsi: dire brevemente chi sei, che classe frequenti e se hai avuto qualche altra esperienza di rappresentanza studentesca. Inoltre bisogna anche spiegare perché hai scelto di candidarti e cosa ti ha portato a intraprendere questa strada.
Perché dovrei essere rappresentante di classe?
Il rappresentante di classe deve essere la persona che migliora il rapporto tra studenti ed insegnanti. Deve essere la figura che dà voce alla classe aiutando la scuola a migliorare i problemi. Per questo motivo è indispensabile che i due rappresentanti vadano d’accordo tra loro e facciano di tutto per collaborare.
Come deve essere un capoclasse?
Informare i genitori che rappresenta sulle iniziative che li riguardano e sulla vita della scuola. Farsi portavoce delle istanze presentate dai genitori nel momento assembleare o raccolte in altro modo. Promuovere iniziative volte a coinvolgere nella vita scolastica le famiglie che rappresenta.
Come si fa a dimettersi da rappresentante di classe?
Se non siamo soddisfatti del nostro rappresentante di classe possiamo chiedere le sue dimissioni? Le norme sulle elezioni contenute nel Dlgs 297/94 e nell’OM 215/91 non prevedono il meccanismo della “sfiducia”, che però potrebbe essere previsto dal regolamento. Le dimissioni sono “volontarie”.
Come deve essere un rappresentante?
Il bravo rappresentante di classe deve sempre fare un passo indietro, avere spirito di servizio e non di protagonismo, pensare sempre al benessere ‘collettivo’ e meno a quello individuale. Provare ad essere un bravo rappresentante di classe è un ottimo esercizio quotidiano per dare il meglio di sé agli altri.
Cosa fa un rappresentante di classe alla materna?
Il rappresentante è il portavoce dei genitori e può proporre idee, iniziative, miglioramenti al consiglio di classe o ai rappresentanti del consiglio di istituto. Il suo compito è anche quello di informare i genitori su ogni nuova iniziativa presa, anche attraverso materiale informativo.
Come si deve comportare un rappresentante?
Quanto dura la carica di rappresentante di classe?
Una volta eletti, i rappresentanti restano in carica fino alle elezioni successive (quindi anche all’inizio dell’anno scolastico seguente) a meno di non aver perso i requisiti di eleggibilità (nel qual caso restano in carica solo fino al 31 agosto).
Quanti rappresentanti di classe alle medie?
elementare; • quattro rappresentanti (membri del Consiglio di classe) nella scuola media; • due rappresentanti (membri del Consiglio di classe) negli istituti superiori.