Sommario
Cosa disciplina il trasferimento di azienda con quindici dipendenti?
47, L. 29/12/1990, n. 428, come novellato dal D.Lgs. 18/2001, disciplina le operazioni da adottare in caso di trasferimento di azienda con più di quindici dipendenti, prevedendo l’adozione di una particolare procedura.
Qual è il fallimento di un’azienda?
Il fallimento di un’azienda è un evento che nessun titolare d’impresa vorrebbe mai vivere sulla propria pelle e lo stesso vale per i dipendenti. Anche un contratto a tempo indeterminato, infatti, non vi mette al riparo dal licenziamento, poiché in caso di fallimento dell’azienda il rapporto di lavoro viene immediatamente sospeso e il rischio di
Qual è il dipendente di una società ceduta?
Il dipendente di una società ceduta viene tutelato dalla legge, che assicura la continuazione del rapporto di lavoro in capo all’acquirente. La disciplina cambia a seconda della tipologia e delle dimensioni della società. In un’economia di mercato non circolano solo beni e servizi.
Qual è il trasferimento individuale?
Il trasferimento individuale . La legge [1] stabilisce che il lavoratore non può essere trasferito da una unità produttiva a un’altra se non per comprovate esigenze tecniche, organizzative e produttive. Si deve trattare di un trasferimento tra unità produttive della stessa azienda [2].
Cosa è la trasferta del lavoratore?
La trasferta del lavoratore è lo spostamento provvisorio della sede in cui il lavoratore dipendente svolgerà le proprie mansioni, cioè quelle attività che è obbligato a svolgere secondo quello che è indicato nel suo contratto individuale di lavoro.
Come procedere con il trasferimento del dipendente ad altra sede?
Il trasferimento del dipendente ad altra sede: come procedere. Il datore di lavoro ha il potere di trasferire uno o più lavoratori da un’unità produttiva a un’altra, purché sussistano comprovate ragioni tecniche, organizzative e produttive.
Quando è ammesso il trasferimento del lavoratore?
Secondo la giurisprudenza il trasferimento del lavoratore è ammesso, ad esempio, nel caso in cui vi sia la necessità di una particolare professionalità nella nuova sede, o in caso di incompatibilità fra il dipendente ed i suoi colleghi tale da compromettere non solo la serenità del luogo di lavoro ma anche il funzionamento dell’attività