Sommario
Cosa distingue il colore Pantone rispetto a CMYK?
Quindi, per esempio, il file di un opuscolo avrà sempre il profilo colore in CMYK perché lo scopo finale è la stampa. Invece quando si affronta la creazione, sempre per esempio, di un immagine destinata ai social media verrà utilizzato il profilo RGB. I colori Pantone sono colori a “tinta piatta”, uniforme e specifico.
Cosa si intende per colore Pantone?
La mazzetta Pantone è una raccolta di colori identificati con un codice. La prima è stata pubblicata nel 1963, con l’obiettivo di creare «un linguaggio cromatico universale che consente a marchi e produttori di prendere decisioni critiche in materia di colore in ogni fase del workflow».
Cosa significa Pantone Coated?
Il coated si utilizza quando si va a stampare su una carta patinata, ovvero dove l’inchiostro rimane più in superficie rispetto a quelle non patinate, che avendo un aspetto molto più grezzo e poroso assorbono molta più carica di inchiostro.
Come funziona la stampa Pantone?
L’immagine da stampare viene divisa in 4 o più colori (CMYK più eventuali tinte spot oppure vernici), che vengono stampati uno dopo l’altro. Oltre alla quadricromia ci può quindi essere un quinto colore, che è non a caso sinonimo di “tinta piatta”: può essere un colore Pantone, oppure un effetto vernice matte o lucido.
Quanti sono i colori Pantone?
Soluzioni digitali per la grafica Pantone Connect è una piattaforma digitale che offre ai disegnatori, ai produttori ed alle compagnie brand accesso esclusivo a oltre 15.000 colori Pantone: ogni colore Pantone Color di ogni libreria Pantone !
Come leggere il Pantone?
Questo codice è composto da due parti ben distinte: la prima, espressa in cifre o in lettere, identifica la macroarea cromatica di riferimento a cui appartiene la tinta (verde, giallo, blu, ecc.); con la seconda, invece, si aggiunge una cifra che individua specificamente il colore.
Quando risulta conveniente stampare un file Pantone in quadricromia?
La stampa in quadricromia, infatti, non arriverebbe a coprire tutte le tonalità necessarie su grandi superfici. Invece, è perfetta per piccole grafiche, biglietti da visita e volantini: con i giusti parametri e con la carta più indicata restituisce fedelmente i dettagli e le sfumature.