Sommario
Cosa distingue un gruppo da una comunità?
Il termine gruppo indica una parte. Una cosa significa comunità parrocchiale ed altra cosa gruppo parrocchiale. Il gruppo ha un leader che guida e gli altri seguono. La comunità trova tutti impegnati a svolgere un servizio reciproco.
Quali sono le caratteristiche di un gruppo?
I gruppi hanno diverse caratteristiche: ogni membro deve rispettare le cosiddette norme di comportamento, che caratterizzano un determinato gruppo; ogni membro in un gruppo gioca dei ruoli; tutti i membri sono interdipendenti, cioè hanno bisogno l’uno dell’altro per arrivare agli scopi che il gruppo si è prefissato.
Che cosa si intende per gruppo sociale e quali sono le caratteristiche principali?
Il gruppo sociale è definito come un insieme di due o più persone fra loro interagenti. L’interazione al suo interno è del tipo faccia a faccia, inoltre i membri si percepiscono come partecipanti ad una unità che dura nel tempo e nello spazio. Infine i membri di un gruppo sono coinvolti da almeno un obbiettivo comune.
Come è formato un gruppo?
Un gruppo, quindi, è un insieme di persone, non distanti tra loro, avente un’esistenza sua propria, che condividono bisogni, motivazioni, scopi o interessi comuni e un determinato spazio, anche per un tempo limitato, che grazie a essi si percepisce come pluralità che ha rapporti di reciproca dipendenza e unità d’ …
Quali sono le caratteristiche di un gruppo di lavoro?
Un gruppo di lavoro è costituito da un insieme di individui che interagiscono tra loro con una certa regolarità, nella consapevolezza di dipendere l’uno dall’altro e di condividere gli stessi obiettivi e gli stessi compiti.
È un insieme ristretto di individui che si relazionano sulla base di interessi, di valori [vedi Valore] e di caratteristiche comuni.
Che cos’è il gruppo di appartenenza?
Un gruppo è costituito da un certo numero di individui che interagiscono l’uno con l’altro con una certa costanza. Questa costanza nell’interazione tiene insieme i partecipanti, dando vita a una identità di gruppo.
Quali sono i ruoli divergenti rispetto a leader?
I ruoli divergenti sono quelli che enfatizzano la diversità, il dissenso e la singolarità e che possono manifestarsi in varie forme e atteggiamenti quali: l’aggressività; l’opposizione; l’esibizionismo. Potrebbe essere definito come il gregario del controleader.